Indietro
menu
Attualità Provincia

Ricollocazione personale province. In regione nessun esubero, sblocco assunzioni

In foto: Emma Petitti
Emma Petitti
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 23 apr 2016 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.783
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vertice a Roma, al ministero degli Affari regionali, sul personale delle Province. Nell’incontro si è discusso dello stato d’avanzamento del processo di ricollocazione nelle diverse realtà regionali e si sono definiti percorsi per la soluzione di alcuni problemi. Per quanto riguarda la Regione Emilia-Romagna, sottolinea l’assessore all’Organizzazione, Emma Petitti, “non si sono registrate problematiche di personale in esubero ancora da ricollocare, né particolari problemi di copertura finanziaria”.
Nel corso della riunione si è poi chiarito che entro giugno ci sarà lo sblocco delle assunzioni per amministrazioni ed enti locali in cui non sono presenti residui di personale ex provinciale in soprannumero. Fra queste vi è anche l’Emilia-Romagna, i cui enti territoriali potranno quindi riprendere, nei limiti previsti dalle norme di finanza pubblica, a reclutare personale per garantire i servizi a favore di cittadini e imprese. Nell’ambito delle procedure di reclutamento sarà garantita, per i profili da assumere, anche la ricollocazione del personale della Croce Rossa Italiana.

Si è poi stabilito di insediare un tavolo tecnico che affronti e proponga soluzioni per la gestione dei fondi contrattuali del personale provinciale trasferito alle Regioni. “Questo – chiude l’assessore – consentirà di trattare la materia con l’obiettivo di superare complicazioni operative e disordine nei sistemi di relazioni sindacali, dando chiarezza ai trattamenti del personale e agli impegni economici a carico delle amministrazioni regionali”.

Meteo Rimini
booked.net