Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Il porto canale e gli altri cantieri. Il punto dell'Amministrazione di Bellaria

In foto: il porto canale
il porto canale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 10 apr 2016 07:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
L’Amministrazione Comunale di Bellaria fa il punto sui cantieri per la riqualificazione cittadina a partire dall’opera che vede coinvolto tutto il porto canale nella porzione a monte della ferrovia, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro, di cui 250.000 finanziati dalla Regione nel contesto del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale: l’ obiettivo, collegare in un unico percorso ciclabile il centro di Bellaria a Igea Marina, dalla via Costa alla scuola Ferrarin e al Vecchio Macello. Proprio in questi giorni, sono cominciate le attività del cantiere anche nel lato Igea Marina, dove entro l’estate una nuova ‘passeggiata’ costeggerà l’intero porto canale fino al Museo “Qualcosa di noi” chesi presenterà alla stagione estiva con un nuovo volto ed ospiterà il mosaico di epoca romana rinvenuto qualche anno fa a Bellaria Igea Marina.
Parte integrante dell’intervento sul porto canale, l’innalzamento del muretto che corre lungo la via Uso, dalla via Romea al ponte mobile – circa 550 metri – , sopra il quale sarà realizzato un parapetto che riprenderà, nell’estetica, i motivi dello stesso ponte recentemente realizzato.
Nella stessa zona è in via di completamento la riqualificazione dell’incrocio tra via Ravenna e via Uso, al fine di renderlo più agevole e sicuro: i lavori hanno visto il “tombinamento” del fosso in via Ravenna e la realizzazione di una nuova corsia di raccordo che consentirà, in futuro, la possibilità di istituire il doppio senso di marcia nell’ultimo tratto di via Uso – a monte di via Romea – . Sempre in via Uso, sarà presto realizzata anche una rotatoria all’intersezione con la via Fermi.
Volgono al termine, inoltre, i lavori di realizzazione della rotonda tra via Ravenna e via Ennio per l’accesso a mare in zona Sud. L’intervento, per un investimento complessivo di 170.000 euro, sarà completato con la sistemazione del parco giardino e dei camminamenti che sorgono in prossimità della Chiesa, con valorizzazione del monumento ai Caduti . Sempre in via Ennio sono state realizzate alcune piazzole servite da panchine lungo la ciclabile che conduce al centro di Igea Marina: entro l’estate accoglieranno anche gazebo, per sostare al riparo dal sole.
Continuano anche i lavori di riqualificazione in via Properzio: ultimata la rotatoria all’incrocio con viale Pinzon, l’intervento – per complessivi 100.000 euro – prosegue ora in direzione monte, con la “risagomatura” della stessa strada, la sistemazione delle aree verdi e la realizzazione di nuovi posti auto e marciapiedi.
Adiacente a via Properzio, la via Ovidio vede in via di completamento l’opera di potenziamento e razionalizzazione dell’illuminazione pubblica grazie all’installazione di lampade led. Parallelamente, prosegue lungo la stessa via Ovidio anche l’opera di manutenzione della pavimentazione stradale: a fine mese, via ai lavori in un nuovo tratto della strada, quello compreso tra via Orazio e via Properzio.
Sono poi stati ultimati i lavori di sistemazione idrica che hanno interessato via Dalmazia e via delle Paranze, dove è stata realizzata la fognatura di ‘rete bianca’, prima inesistente; le due strade saranno ri-asfaltate entro l’estate. Questi lavori si collegano – per complessivi 310.000 euro – a quelli che, la prossima settimana, partiranno nella vicina via Savio, dove è in programma una profonda opera di riqualificazione.
Annunciata, infine, la rimozione delle strutture provvisorie presenti nella stessa via Savio ed in via Pisino, che farà seguito all’avvenuta realizzazione di nuovi dossi in via Panzini in corrispondenza delle due strade: entro la stagione estiva, avranno quindi un volto definitivo i tratti che ospitavano i due passaggi a livello ora soppressi.