Indietro
menu
Rimini Viabilità

Ponte pedonale su via Roma. Bando aperto fino a metà aprile

In foto: L'ipotesi progettuale a cui sono state apportate alcune modifiche
L'ipotesi progettuale a cui sono state apportate alcune modifiche
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 3 apr 2016 13:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.976
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il bando per il ponte sospeso per cicli e pedoni su via Roma che ha come obiettivo una maggior fluidificazione del traffico sulla strada e, allo stesso tempo, la ricucitura dell’Anello Verde, la circonvallazione ciclabile cittadina. Sulla pagina web del comune di Rimini,  sono a disposizione le informazioni necessarie alla manifestazione d’interesse.

Ci sono alcune novità rispetto al progetto definitivo, per  ‘alleggerire’ l’impatto della struttura, quella cioè di un ponte strallato secondo uno schema ad arpa. Diminuisce l’altezza dei piloni, passando dai 20 metri del concorso d’idee ai 14 del progetto esecutivo mentre gli stralli passano da 4 a 3. Si tratta di una forma che muta a seconda del punto di vista dell’osservatore, cambiando con una diversa prospettiva la percezione dell’oggetto architettonico.

La nuova pista ciclopedonale avrà un’estensione di circa 225 metri e una larghezza di circa 4.15 metri, di cui 2.5 metri riservati alla sede della ciclabile bidirezionale e 1.5 metri riservati alla sede della pista pedonale bidirezionale, separate fra loro dalla segnaletica orizzontale. La prima parte del percorso provenendo dall’Arco d’Augusto, sarà di circa 32.5 metri in rilevato, caratterizzata dalla finitura in asfalto rosso, che nasce dalparco. La seconda parte della ciclopedonale, invece, sarà caratterizzata dalla pavimentazione legno e delimitata da balaustre ed avrà un’estensione di circa 52,5 metri.

Gli operatori economici interessati alla presentazione della manifestazione d’interesse dovranno far pervenire la loro richiesta di invito alla procedura di gara entro le ore 13 del giorno 15 aprile 2016.