Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Olimpia Master Ravenna-Riccione Volley 2-3

In foto: Un momento del match
Un momento del match
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 11 apr 2016 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

OLIMPIA MASTER RAVENNA-RICCIONE VOLLEY 2-3 (25-23, 26-24, 16-25, 20-25, 13-25)

IL TABELLINO
RICCIONE VOLLEY: Baciocchi 13, Ugolini 15, Colombo 12, Loffredo 7, Stimac 5, Palmieri 2, Bigucci, Grandi 1, Maggiani 6, Pari (Libero), | Ne: Mangani | 1°ALL.: Panigalli 2°ALL.: Neri.

CRONACA E COMMENTO
Una partita infinita, quella tra Olimpia Master Ravenna e Riccione Volley, che ha regalato grandi emozioni e alla fine si è rivelata un’impresa per le ragazze di coach Panigalli (2-3).

Le padrone di casa potevano chiudere sul 3-0 l’incontro, ma le riccionesi con una bellissima prova, sotto per 2 set a 0 sono riuscite a tirare fuori tanta grinta e cuore recuperando una partita praticamente persa per come si erano messe le cose.

Un susseguirsi di break e contro break, allunghi e incredibili rimonte, grandi difese e grandi attacchi con la palla che non cade mai: Bacciocchi e compagne protagoniste che danno l’anima in campo rendendo emozionante, appassionante, equilibratissima una partita di cartello che non ha certamente deluso sul piano del gioco e dello spettacolo.

È ovvio che per l’Olimpia Master Ravenna rimane molto rammarico per non aver chiuso subito il match. Ma questa è la pallavolo: crederci fino in fondo e fino all’ultima palla, e questo le riccionesi lo hanno fatto. Infine un po’ di numeri: top scorer Martina Ugolini con ben 15 punti incassati, 13 punti per il capitano Bacciocchi e ben 13 anche per la palleggiatrice Colombo. Una nota di merito per Maggiani, che acquisendo la fiducia del coach nel giocare questo match, sfodera una buonissima prestazione e conquista sei punti.

Tirando le somme, Riccione porta a casa due punti che valgono oro, conquista le settima vittoria su otto partite del girone di ritorno disputate ed è consapevole che credendoci può battere chiunque.

LA PARTITA
1 ° set – Parte forte l’Olimpia ed è subito 8-4, coach Panigalli ferma tutto. La squadra di Vallicelli varia molto il gioco e mette spesso in difficoltà la difesa di Riccione con attacchi da posto 2 e 4 letali e al secondo time out è avanti 17-10. Nessuna reazione da parte di Bacciocchi e compagne, lasciano il set alle avversarie (25-13).

2° set – Riccione ci crede e va subito in vantaggio (2-4). Ora gli attacchi del capitano e Ugolini sono più efficaci rispetto al primo set. Riccione spinge anche in battuta con Colombo e trova uno dei diversi ace messi a segno (10-14), Ravenna ferma il tempo. Colombo alza una bella fast a Maggiani, la palla cade sul taraflex avversario (+4 Riccione – 13-17). Calo di concentrazione nelle fila del Riccione, le padroni di casa ne approfittano (20-20). Tra gli sguardi delle riccionesi c’è tensione, Paniggalli invita alla calma. Si prosegue a braccetto fino al 23 pari, poi un “murone” di Maggiani esalta ancor di più Riccione. Neanche il tempo di esultare però che Ravenna pareggia i conti, supera e beffa Riccione chiudendo il set ai vantaggi (26-24).

3° set – Nel terzo set, la musica cambia. Bacciocchi e compagne attente e precise in fase offensiva, avanti 1-7. Loffredo trova il punto del 4-10. Al servizio Colombo, si diverte in battuta, trovando altrettanti ace (8-16). Riccione, continua a condurre il gioco, sempre con diversi punti di distacco, dalle ravennati. Chiude Ugolini con una diagonale da posto 2 il terzo set, con il parziale 16-25.

4° set – Riccione da grande squadra è subito avanti (2-6), time-out Ravenna. Bacciocchi e compagne ora giocano più sciolte. Riccione attacca e la palla cade (7-10). Stimac al centro trova il punto del 10-14. Scambio infinito, attacchi e contro attacchi, ma la palla non ne vuol sapere di cadere. Pari e Loffredo in seconda linea raccolgono su tutto, Colombo va in sicurezza e alza a Bacciocchi che con una palletta, sporcata dalle mani del muro avversario, trova il 16-22. Riccione vola alla conquista del set, portando il match di nuovo sulla parità (20-25).

5° set – Parte forte la formazione locale (7-3). Ma ancora Ravenna non ha fatto i conti con un Riccione dal cuore grande e con nessuna intenzione di mollare di un centimetro. Strepitosa rimonta da parte delle ragazze di Panigalli (dal 7-3 al 7-7). Cambio campo con Ravenna in vantaggio (8-7). Si prosegue con sostanziale equilibrio fino al 13-13. Riccione trova il match-point. Ravenna sbaglia, Riccione mani al cielo, esulta e ringrazia (13-15).

Lorenzo Paglierani
Addetto Stampa Riccione Volley

Meteo Rimini
booked.net