Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini. Il punto sui campionati: definiti i gironi delle finali di U12 mista e U13 femminile

In foto: L'Under 18 del BVOLLEY
L'Under 18 del BVOLLEY
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 6 apr 2016 09:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIPAV RIMINI. IL PUNTO SUI CAMPIONATI: DEFINITI I GIRONI DELLE FINALI DI U12 MISTA E U13 FEMMINILE

Giornata positiva per le formazioni riminesi impegnate in 1a Divisione maschile interprovinciale: il Riviera chiude una stagione culminata con la promozione in serie D con un 3-0 alla Softer Forlì prima classificata, a sua volta salita di categoria, mentre la Consolini Marignano supera 3-0 in casa l’Alfonsine.

Esordio vincente per il Bvolley nelle fasi finali di Under 19 maschile: nell’andata delle finali per il secondo posto, il sodalizio bellariese si è imposto infatti 3-0 sul campo dell’Involley Blu.

A cinque giornate dal termine del torneo di 1a Divisione femminile il Donne Cusb aumenta di una lunghezza il suo vantaggio. Forte del 3-0 interno sul Cattolica (17a vittoria in altrettante gare) e soprattutto del 3-2 dell’Acerboli seconda sulla Stella terza, il gap tra le due formazioni ora è di 6 punti. Dietro la Stella, l’Sg Volley si riprende la quarta piazza in virtù del 3-0 al Volley Santarcangelo, ora sceso al quinto posto. In sesta posizione invece troviamo la Juvenes, reduce da un 3-2 esterno sul Bvolley 2001. Meglio il Bvolley 2000, che ha vinto 3-1 sul campo della Beach&Park San Marino.

In Under 12 mista è terminata la prima fase: nel girone A il Riviera azzurra ha consolidato la seconda posizione con il 3-0 all’Idea Volley Rubicone, mentre il Santarcangelo si è confermato terzo dopo il 2-1 al Villa Verucchio.

Ottava vittoria consecutiva per l’Sg Volley bis nel gruppo B (3-0 in casa del Bellaria silver), accompagnata dal primo posto in graduatoria, mentre nel girone C l’Acerboli U12 ha avuto la meglio sul Bellaria gold grazie alla classifica avulsa: tutte e due a quota 21, tutte e due protagoniste di un successo per 3-0 nell’ultimo turno, ma miglior quoziente punti per le santarcangiolesi. Epilogo negativo per la B&P, che incappa in due sconfitte e resta all’ultimo posto, a -4 dal Rivera verde quarto, che ha battuto 2-1 tra le mura amiche la Stella.

Sempre a punteggio pieno la Consolini 2004 nel gruppo D in seguito al 3-0 interno contro il Misano, ko poi anche col Riviera rossa maschile.

Chiude con una vittoria nel girone E il Cattolica capolista (3-0 a Riccione e ottavo successo filato), ma lo Junior Coriano non perde un colpo: doppio 3-0 a Consolini 2005 e Riviera bianca, e secondo posto a -6 dalla vetta. Le prime cinque formazioni femminili di ogni raggruppamento (Acerboli, Cattolica, Consolini 2004, Riviera azzurrae e Sg Volley) si sono qualificate per le fasi finali, mentre le tre squadre maschili del campionato (Bellaria black, Riviera rossa e Riviera volley) si affronteranno in un girone all’italiana con sfide di andata e ritorno.

Terminata la regular season in Under 13 femminile, sono stati definiti i 4 gironi delle fasi finali. Nel gruppo EE sono state inseriti Alta Valconca, San Raffaele e Santarcangelo, nell’FF Misano, Riviera verde e Riviera azzurra, nel GG Beach&Park, Junior Coriano e Valmar rossa, nell’HH Bellaria, Morciano e Rubicone In. La prima di ogni raggruppamento accede alle semifinali in gara secca. Sfida unica pure in finale.

In Under 13 maschile 6X6 la Dinamo Bellaria in tre giorni sconfigge 3-0 sia il Riviera rossa, sia il Riviera bianco, portandosi al primo posto a quota 9 punti.

In Under 14 femminile arcobaleno l’Sg Volley vince 3-0 sul campo amico con l’Acerboli giallo e accorcia sulla capolista Acerboli Volley, a centro classifica invece il Riviera blu supera 2-1 la Psg Omar.

Settimana positiva in Under 14 femminile arcobaleno 3FQ per le prime due della graduatoria: a segno sia la Stella sia il Riviera verde (tutte e due 2-1), entrambe a quota 13, anche se le gialloblù hanno disputato una gara in più.

Grazie al 3-0 alla B&P, il Riviera Rimini è vicinissimo alla qualificazione alle finali in Under 14 maschile interprovinciale, in cui si qualifica la prima di ogni provincia, più la seconda ravennate. Con la Dinamo Bellaria a -11 (e con una partita in meno), basterà conquistare due punti nelle ultime tre gare per accedere alla fase regionale.

Primo stop stagionale per il leader San Raffaele targato Figurella in Under 16 femminile arcobaleno, ko 1-2 fuori casa col Bellaria U16. Ne approfittano le due inseguitrici più dirette, ossia l’Acerboli, che sbanca 3-0 il campo del Rubicone In, ed il Riccione, autore di un 2-1 casalingo con la Stella B.

Nelle fasi finali di Under 18 femminile il Bvolley, dopo aver vinto alla prima giornata, domenica ha perso 2-3 a Cattolica, ma resta sempre al comando del gruppo composto anche da Sammartinese e Volley Club Cesena, che ancora deve scendere in campo.

In Under 18 femminile arcobaleno, il Riccione approfitta del turno in più per battere 3-0 l’Alta Valconca e portarsi a soli due punti dal Cattolica primo della classe.

ALLA SCOPERTA DEL MISANO VOLLEY

Il viaggio all’interno delle società del Comitato Provinciale Fipav Rimini questa settimana ci porta a scoprire il Misano, squadra che può contare un’ottantina di tesserati al femminile, suddivisi in sei gruppi: la prima squadra – che milita in serie D – allenata da Catia Piccioni e dal vice Luca Maioli, l’Under 14 arcobaleno 3FQ, guidata da Massimo Gambuti, più l’Under 13, l’Under 12 e due Under 11, gestite invece da Maioli.

“A cui si aggiunge il Minivolley, allenato dal sottoscritto e da Gambuti, che quest’anno ha incrementato il numero degli iscritti – racconta Maioli, anche gli altri gruppi stanno aumentando, tra l’altro ci sono delle bambine che stanno già provando per la prossima stagione”.

L’unica nota poco lieta è stato lo smantellamento dell’Under 18, ma non tutto il male è venuto per nuocere.
“Perché almeno abbiamo promosso alcune di queste ragazze in serie D, un mix di esperte e giovani, tra cui una ’98 e due 2000. Il nostro obiettivo era salvarci e siamo a metà classifica, siamo contenti. Stesso discorso pure a livello giovanile, dove abbiamo schierato delle ragazze sotto età: ad esempio in Under 11 giocano le 2006 e le 2007, mentre in Under 13 giocano le 2005”.

Nonostante la stagione stia volgendo al termine, il Misano non ha alcuna intenzione di fermarsi. “Il primo maggio organizzeremo il “Kids beach volley”, il tradizionale torneo al mare aperto a ragazzi e ragazze nati tra il 1995 e il 2007, giunto alla 20a edizione, in più durante l’estate stavamo pensando di allestire un camp rivolto alle scuole medie. Per il prossimo campionato l’obiettivo sarà riprendere il discorso con l’Under 18”.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini