Indietro
menu
Cronaca Riccione

Cronotachigrafo manomesso: non dà la precedenza a Polstrada e si fa scoprire

In foto: la manomissione
la manomissione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 24 apr 2016 14:24 ~ ultimo agg. 14:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.406
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Era al volante di un mezzo pesante con semirimorchio dotato di un sistema che serviva a falsificare la registrazione dei tempi di riposo imposti dal codice della strada.
E’ accaduto questa mattina, alle 6,30, a Riccione, a pochi passi dal casello autostradale; il grosso camion, entrando in una rotatoria, ha omesso di rispettare la precedenza alla vettura che sopraggiungeva; purtroppo per il malcapitato conducente l’auto era della Polizia Stradale di Riccione che subito ha dato l’alt e ha controllato il mezzo.
Analizzando la registrazione del cronotachigrafo digitale a bordo del camion gli agenti constatavano tempi di guida assolutamente incongruenti e hanno approfondito l’accertamento arrivando a scoprire la presenza di due potenti calamite posizionate sul bulbo del cambio, in grado di influenzare il sistema di registrazione al punto di far risultare il regolare rispetto dei tempi di riposo imposti dal codice.
La condotta è stata sanzionata ed al conducente, oltre alle contravvenzioni previste, è stata ritirata la patente di guida; sarà denunciato in stato di libertà per l’alterazione di uno strumento funzionale ed indispensabile alla sicurezza stradale.