Indietro
menu
Attualità Box nero home

Campo lavoro. Dai mercatini 83mila euro per le missioni

In foto: Campo lavoro
Campo lavoro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 apr 2016 10:56 ~ ultimo agg. 13 apr 14:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.340
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un colpo d’occhio unico nel fine settimana nei sei centri raccolta del 36esimo campo lavoro missionario. A parte la parentesi di sabato pomeriggio, anche il meteo è stato clemente, regalando un sabato mattina e una domenica di sole, e questo ha portato tante persone a curiosare tra i mercatini dell’usato, letteralmente presi d’assalto. Come sempre tra i pezzi in vendita più apprezzati: abbigliamento e scarpe, piccoli elettrodomestici e oggetti per la casa, biciclette, giocattoli e libri.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_n15b2os2″ width=”600″ height=”400″ /]

Al momento l’unico dato numerico oggettivo che fa ben sperare è proprio quello della vendita dell’usato: 83mila euro, lo scorso anno erano stati 76mila euro. Nello specifico 40 mila euro a Rimini (35mila al campo delle Celle, 5mila al centro raccolta in via delle Officine), 7 mila euro a Verucchio, 12mila euro a Santarcangelo, 5.600 Bellaria. 13.800 da Riccione e Cattolica, circa 7.000 euro.

Tantissimi i giovani impegnati nella raccolta, con un via vai nell’arco dei due giorni di camion carichi di sacchi gialli, vecchi elettrodomestici, ferro e vecchi oggetti. Per avere i dati complessivi bisognerà attendere alcuni giorni, perché la vendita del materiale raccolto va a peso e il prezzo è variabile. Lo scorso anno ai missionari riminesi nel mondo furono donati 199mila euro. Sei le destinazioni principali di quest’anno: la missione diocesana in Albania, due progetti in Cameroun (Apg23 e Maria Negretto), uno in Brasile (Missione Maestre Pie), uno in Etiopia, e la Caritas diocesana a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_2yrdab0l” width=”600″ height=”400″ /]

A Riccione quest’anno, per la prima volta grazie anche alla collaborazione con Riccione Terme, i 500 volontari all’opera hanno potuto usufruire del Palaterme per i pasti e i momenti conviviali, ma anche per i laboratori nella giornata di sabato. 

Commenta  Laura Galli l’assessore ai Servizi Sociali che ha dato il patrocinio “i riccionesi anche quest’anno hanno risposto molto bene all’iniziativa così come i tanti volontari che, in maniera alternata, hanno messo a disposizione il loro tempo per dare una mano al prossimo”.

 

Venerdì alle 21,10 nei Giorni delle Chiesa ampio speciale dedicato al 36esimo campo lavoro missionario.

www.campolavoro.it