Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Battistelli San Giovanni in M.-CS San Michele Firenze 3-2

In foto: Saguatti
Saguatti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
sab 2 apr 2016 21:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Battistelli San Giovanni in M.-CS San Michele Firenze 3-2 (19-25, 25-23, 24-26, 25-17, 15-8)

IL TABELLINO
Battistelli Volley SGM: Tallevi 19, Saguatti 24, Ferretti 3, Spadoni 11, Montani 14, Lunghi (L), Battistoni 2, Ginesi, Capponi 7, Gugnali, Boccioletti n.e., Giulianelli. Allenatori: Solforati Matteo, Giulianelli Luca.

San Michele Volley FI: Brandini 10, Fidanzi 24, Colzi 1, Venturi (L), Falsini 17, Baroncelli, Cheli n.e., Stolfi 1, Lippi, Filindassi 10, Sacconi 11. Allenatori: Alderani Luca, Travaglini Sergio.

Arbitri: Cecchinelli, Ceschi.

CRONACA E COMMENTO
Ventunesima giornata di campionato di serie B1 femminile per la Battistelli di San Giovanni in Marignano che fra le mura di casa si trova di fronte l’ostica formazione del San Michele Firenze.

All’andata le marignanesi ebbero la meglio sulle proprie avversarie portandosi a casa 3 punti con un “secco” 3 a 0, ma la partita a discapito dal risultato non fu tutt’altro che semplice, anzi fu un duro testa a testa fra la due squadre che portò addirittura il terzo set a terminare 30 a 28 per le romagnole.

Da sottolineare che la formazione fiorentina sta vivendo una stagione decisamente sottotono rispetto gli anni passati (al momento è 9° in classifica) ma comunque in crescita nelle ultime partite.

Le marignanesi sono reduci da un intenso weekend di Coppa Italia, nella quale sullo sfondo del proprio palazzetto hanno espresso una bella performance guadagnandosi un terzo posto al seguito di Lodi seconda classifica e la Millenium Brescia di Leggeri classificatasi prima.

La Battistelli è alla guida del proprio girone con tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica e porta in dote anche un partita in meno rispetto le proprie più strette rivali, questa sarà un occasione per le romagnole di allungare ulteriormente sulle inseguitrici. Inutile ricordare come la Battistelli dovrà affrontare queste ultime sei partite come se fossero tutte delle finali, non c’è in palio solamente il primo posto nel girone ma anche la grande opportunità di superare la sempre più solitaria Sigel Marsala e poter quindi cominciare il turno di play-off fra le mura del proprio palazzetto contro la suddetta squadra siciliana.

Buone le notizie sulla forma fisica del San Giovanni in Marignano, coach Solforati potrà contare su tutte le proprie giocatrici, tutte in ottima forma. La formazione titolare scelta all’inizio del match è la ormai consolidata: Battistoni al palleggio in diagonale con Tallevi, Montani e Spadoni al centro, Ferretti e capitan Saguatti di banda e Lunghi libero.

La partita.
Primo set
nero per la Battistelli di San Giovanni in Marignano, il primo time out tecnico è infatti un monologo di Firenze dove giunte all’ottavo punto gli unici due punti marignanesi erano in realtà errori delle fiorentine. A nulla serve l’innesto di Gugnali per Spadoni sul 3 a 11, pochi punti dopo coach Solforati è costretto ad utilizzare il suo secondo timeout discrezionale per tentare di donare un minimo di lucidità alle proprie giocatrici. La situazione non cambia nel proseguimento del match, Firenze manterrà i 6 punti di vantaggio conquistati nella prima parte del set fino alla fine dello stesso. Sul 16 a 23 Solforati tenta un cambio di diagonale preferendo Ginesi-Capponi a Battistoni-Tallevi.

Ripristinata la classica formazione all’inizio del secondo set ad eccezione di Gugnali che viene mantenuta in campo a discapito di una Spadoni oggi sottotono. Il set è combattuto punto su punto sino il 9-9, quando Firenze tenta un piccolo allungo e si porta avanti di 2 punti (9-11). Le fiorentine vengono riprese dalla Battistelli con una pipe di Saguatti ed una diagonale di Tallevi. Sul 12 pari Firenze allunga nuovamente portandosi rapidamente a +3 quando coach Solforati sfrutta il suo primo timeout discrezionale. Le marignanesi continuano ad inseguire fino al 16-17 quando con uno straordinario break con Ferretti in battuta San Giovanni prima recupera e poi supera di ben 3 punti le proprie avversarie. Firenze non si da però per vinta e recupera prontamente 2 punti, una diagonale di Saguatti per il 31-19 poi Firenze si porta nuovamente avanti mettendo a segno 3 punti; Solforati utilizza il suo secondo timeout discrezionale. Tornate in campo le marignanesi terminano ciò che avevano iniziato vincendo il secondo set per 25-23.

Nel terzo set è Firenze a partire meglio e, dopo un primo pareggio sul 2 a 2, mette a segno 4 punti arrivando al 2-6. Le marignanesi si riprendono e si guadagnano nuovamente la parità con un break favorevole che vede capitan Saguatti in battuta. Da questo punto del set sarà un continuo di allunghi delle fiorentine con la marignanesi sempre pronte ad inseguire e riprenderle senza mai però prendere realmente in mano il set, questo sino il 19 pari quando la formazione di casa, complici troppi falli, comincia a perdere terreno ritrovandosi sotto di 3 punti (19-22). Sembra ormai fatta per Firenze sul 21-24 ma San Giovanni con un ultimo barlume di lucidità riesce duramente a pareggiare i conti sul 24 pari non riuscendo però a capitalizzare questa impresa; il set termina infatti in favore del San Michele che vince per 26 a 24 dopo un errore in attacco di Spadoni. Degno di nota in questo terzo set il subentro di Capponi in favore di Chiara Ferretti sul punteggio di 6 a 9.

Nel quarto set è la Battistelli ad iniziare col piede giusto ed al primo time out tecnico è avanti di ben quattro punti, dopo il quale con un break positivo di Spadoni le marignanesi allungano ulteriormente fino all’11-4. Da questo punto in avanti la Battistelli riesce a gestire il proprio vantaggio nel migliore dei modi non solo mantenendolo ma addirittura incrementandolo sino a 9 punti sul 22-13 quando la formazione di Firenze mette a segno una serie positiva di tre punti, è Montani con un pallonetto a mandare in battuta Tallevi. Firenze commette qualche errore in attacco regalando 8 set point alla Battistelli (24-16), e dopo un bel colpo della straordinaria Fidenza, viene definitivamente affossata da un attacco di Capponi che mette la parola fine al set sul 25-16; sarà il tie break a decidere le sorti del match.

Partenza di set equilibrata, prima un punto di Firenze che subito dopo commette fallo. Sull’uno pari Montani è in battuta ed è Saguatti a finalizzare con un pallonetto, lo scambio successivo è di quelli interminabili ma fortunatamente termina con un muro vincente di Battistoni. Ancora un muro vincente per San Giovanni, questa volta però di Spadoni, seguito da un ace di Montani (5-1). Il sesto punto porta il nome di Battistoni che gira un pallone prendendo di sorpresa la squadra di Firenze, subito dopo una diagonale di Spadoni vale il settimo punto. Ferma la corsa della Battistelli Falsini, ma Saguatti in men che non si dica sistema la situazione potando la propria squadra al cambio campo sul punteggio di 8-2. Ennesimo punto di Falsini per il San Michele che subito dopo mette a terra un ace (8-4). Il quinto punto delle fiorentine è di Brandini, il pubblico alza il volume per sostenere le proprie beniamine, purtroppo un muro ai danni di Tallevi vale l’8 a 6. Saguatti mette a terra il nono punto e nel proprio turno di battuta è Tallevi a prendersi la rivincita sulle proprie avversarie portandosi a casa il decimo punto. Timeout di Firenze. Ancora Saguatti in battuta ed ennesimo punto di Spadoni (11-6), nello scambio successivo la stesse Saguatti sbaglia una pipe regalando un punto a Firenze. Ancora Tallevi per il dodicesimo punto, Spadoni in battuta e Capponi finalizza (13-7). Battuta out di Spadoni e palla nelle mani di San Michele che fortunatamente per le marignenesi attacca out. Sul 14 a 8 è Tallevi a dover battere mettendo a terra un ace che vale la vittoria del set e di una difficilissima partita.

Il prossimo appuntamento per le ragazze della Battistelli Volley sarà domenica 10 aprile quando affronteranno fuori casa la formazione di Cesena.

Lorenzo Longo