Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati vincono gara1 a Novara ma solo agli extrainning (9-2)

In foto: Carlos Teran (foto Baseballrimini.net)
Carlos Teran (foto Baseballrimini.net)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 30 apr 2016 02:06 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini fatica più del previsto, ma vince gara1 della sfida con il fanalino di coda Novara. E il punteggio finale, 9-2, non rende merito alla tenacia dei piemontesi: le nove riprese regolamentari si chiudono sullo 0-0 grazie anche alle buone prestazioni dei partenti Candelario e Aristil.

Agli extrainning la gara si fa improvvisamente pirotecnica. Rimini va a segno due volte al decimo, ma Novara non accusa il colpo e mette sotto pressione il rilievo neroarancio Cubilan che subisce i due punti del pareggio poi lascia la pedana per Teran che riesce a evitare il tracollo. Nella ripresa successiva Rimini dilaga al tie break con sette punti. Lanciatore vincente Teran, che porta a casa la salvezza per la Telemarket, perdente Riberio.

IBL 2016 GARA 1 NOVARA–RIMINI BASEBALL

Il Rimini si impone all’undicesimo inning (tie break) in una sofferta gara1 contro il Novara per 9-2 risultato troppo largo per quello che si è visto sul terreno di gioco dello Stadio Provini. Il manager novarese Carson si è affidato al partente dominicano Aristil che ha lanciato un ottima gara imbrigliando le mazze riminesi per sette riprese.

Il lineup piemontese deve rammaricarsi per aver sciupato una clamorosa occasione di sbloccare al punteggio al terzo inning. La difesa neroarancio commette due errori difensivi e la base ball concessa a Modica riempie tutte le basi. Ma lo starter dei Pirati Candelario ne uscirà da campione eliminando a casa base il corridore sulla battuta di Bertuccelli, poi completerà l’opera lasciando al piatto i due battitori stranieri Garcia e Marquez.

Josè Ramon Flores (Duck Photo Press)Al sesto sale in pedana Escalona al posto di un positivo Candelario. Il neo entrato con gli uomini in scoring position (due out) riuscirà a salvarsi eliminando Dobboletta in diamante. I Pirati fin qui non pervenuti escono indenni anche all’ottavo da una situazione complicata, Cubillan incassa la valida di Garcia che poi ruba la seconda. Il singolo di Marquez permette al corridore novarese di giungere in terza e girare verso casa base, ma la perfetta assistenza dell’esterno destro neroarancio Caradonna perfeziona l’out al piatto che mantiene il punteggio sullo 0-0. L’assalto dei padroni di casa prosegue con l’intenzionale a Bassani, ma terminerà con il doppio gioco difensivo confezionato dall’esterno centro Desimoni sulla battuta di Dobboletta (out Marquez in seconda). Si arriva così agli extrainning.

Inizia Rimini che produce i primi due punti della gara grazie all’errore difensivo del seconda base novarese Bertuccelli che nel tentativo di completare il doppio gioco sulla battuta di Mayora sbagli il tiro in prima (0-1), poi la valida di Caradonna firma la seconda segnatura (0-2). Sembra finita, ma i padroni di casa reagiscono e pareggiano il match, a basi piene e due out ci pensa il puntuale singolo di Bassani ad impattare il match (2-2). Cambio sul monte riminese sale Teran al posto di Cubillan. Il neo entrato riesce a non subire il punto della sconfitta mettendo a segno uno strike-out importante su Dobboletta. I Pirati si svegliano dal torpore piazzando il big inning da 7 punti all’undicesimo che risulterà decisivo. Doppia rubata dei corridori riminesi, Zappone batte valido siglando il nuovo sorpasso ospite (2-3). Da qui in avanti gli uomini del manager Munoz si scatenano sul pitcher novarese Ribeiro e sui rilievi Bassani e Gallo colpendo altre 5 valide più un errore difensivo pesante di Agretti sulla radente di Di Fabio. Al cambio di campo Teran concederà un singolo a Varalda, ma non avrà problemi a centrare il primo successo personale in stagione fissando il risultato finale di 9-2 per la squadra romagnola.

Oggi pomeriggio ore 15 (gara2) e stasera ore 20 (gara3) si concluderà la serie tra Novara e Rimini sempre sul diamante dello Stadio Provini tempo permettendo (prevista pioggia nel tardo pomeriggio). I due manager Munoz e Carson dovrebbero schierare i partenti Asi Varin e Cherubini, mentre nella restante gara saranno Arenas ed Hernandez gli starter stranieri. Potrebbero esserci delle variazioni all’ultimo minuto sia da una parte che dall’altra vista la possibilità di effettuare lo switch.

Gara 1 (11°inning)
Novara Baseball-Rimini Baseball 2-9

NOVARA BASEBALL: Agretti 3b (1/4), Bertuccelli 2b (0/5), Garcia int (1/5), Marquez r (3/5), Bassani dh (2/4) (Gallo 0/0), Dobboletta ec (0/4), Monello es (0/3) (Musumeci S. es 0/1), Modica 1b (0/2) (Auditore 1b 0/1), Varalda ed (1/5).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (2/4), Retrosi es (2/5), Flores int (3/6), Mayora 1b (1/5), Ramos dh (0/4), Caradonna ed (1/4), Camargo r (1/6), Babini 2b (0/3) (Zappone 2b 1/3), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Novara Baseball 000 000 000 20= 2 bv 8 e 2
Rimini Baseball 000 000 000 27 = 9 bv 11 e 3

PRESTAZIONE LANCIATORI
Aristil (i) rl 7.0 bvc 3 bb 3 so 7
Ribeiro (L) rl 3.0 bvc 4 bb 3 so 2 pgl 2
Bassani rl 0.0 bvc 2 bb 0 so 0 pgl 1
Gallo rl 1.0 bvc 2 bb 1 so 0
Candelario (i) rl 5.0 bvc 1 bb 2 so 5
Escalona rl 1.2 bvc 2 bb 2 so 1
Cubillan rl 3.0 bvc 4 bb 1 so 4 pgl 1
Teran (W) rl 1.1 bvc 1 bb 0 so 3

NOTE. Doppi di Flores, Retrosi e Bassani. Errori: Di Fabio, Mayora 2, Bertuccelli e Agretti.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball