Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati dominano gara1 a Serravalle: 7-1 sulla T&A

In foto: Jairo Ramos Gizzi (Duck Photo Press)
Jairo Ramos Gizzi (Duck Photo Press)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 21 apr 2016 22:48 ~ ultimo agg. 22 apr 17:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la falsa partenza di Padova (una vittoria e due sconfitte), il Rimini Baseball apre nel migliore dei modi il trittico con San Marino: trittico atipico perché i neroarancio sono per due delle tre gare “padroni di casa” sul diamante di Serravalle causa lavori in corso allo stadio dei Pirati.

Gara1 finisce 7-1 per Rimini, che sblocca il risultato con due punti al terzo inning, allunga con un altro punto al quinto e mette al sicuro la gara con quattro punti alla settima ripresa. Solo al nono inning il punto della bandiera per i titani. Neroarancio molto più efficaci nel capitalizzare le valide: alla fine il computo è di 6-5 per Rimini. Lanciatore vincente Candelario con chiusura di Escalona, perdente Quevedo.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball si aggiudica nettamente gara1 del derby contro la T&A S. Marino per 7-1 che vale il secondo successo stagionale per gli uomini del manager Munoz. La partita si è disputata in una fresca serata allo Stadio dei Serravalle con Rimini squadra di casa come da calendario vista l’indisponibilità dell’impianto di Via Monaco (lavori di straordinaria manutenzione ancora in corso). I due manager hanno schierato la rotazione dei pitcher stranieri, sul monte si sono sfidati i due partenti annunciati alla vigilia ovvero Candelario e Quevedo. L’inizio di match vede subito protagonisti i battitori sammarinesi che colpiscono due valide consecutive con Poma e Duran, ma Candelario riuscirà a chiudere lasciando al piatto Vasquez e Mazzuca, mentre sul bel contatto lungo di Chiarini l’esterno destro neroarancio Caradonna compirà una gran presa al volo. Due riprese più avanti sempre gli uomini del manager Bindi vanno vicini al vantaggio, con le basi piene e un eliminato, però la difesa riminese girerà il provvidenziale doppio gioco sulla battuta di Mazzuca. Al cambio di campo i Pirati sbloccano il punteggio, Di Fabio è salvo sull’errore dell’interbase Vasquez, Desimoni tocca un singolo, poi Retrosi sposta entrambi con un perfetto bunt di sacrificio. La rimbalzante di Flores su Pulzetti vale il primo punto (1-0), poi la valida di Mayora permette ai suoi di segnare ancora (2-0). Nella parte bassa della quinta ripresa i Campioni d’Italia allungano grazie alla volata di sacrificio di Ramos che spinge a casa base Retrosi (3-0). Il partente della T&A Quevedo crolla al settimo sotto i colpi delle mazze neroarancio, con due out sul tabellone e uomo in seconda base (Retrosi), Mayora si guadagna la base ball. Nel box si presenta il grande ex Ramos che colpisce un lungo doppio al centro che vale due punti (5-0), ponendo fine alla prova di Quevedo (129 lanci). Sul monte sammarinese sale Morreale. Il neo entrato verrà accolto dal potente giro di mazza dell’esterno Caradonna che come un fulmine corre fino in terza base e non contento vedendo la difesa titana distratta, giunge salvo fino al piatto firmando così il fuoricampo interno da due punti (pinch runner Zappone a punto) (7-0). Dopo una grande prova da sette inning lanciati termina la partita del partente pirata Candelario che ha messo a segno ben 12 strike-out. Al suo posto il rilievo mancino Escalona completerà la gara subendo al nono il solo homer al centro di Chiarini (7-1).

I Pirati hanno prodotto complessivamente 6 valide contro le 5 della T&A con l’ex Ramos sugli scudi (3 Rbi), molto bene la difesa riminese con zero errori commessi e due doppi giochi.

Candelario ha conquistato il suo primo successo stagionale dopo lo sfortunato esordio contro il Tommasin Padova di due settimana fa (partita sospesa ed omologata per pioggia al sesto inning).

Questa sera la serie proseguirà sempre sul diamante di Serravalle (playball ore 20), ma questa volta San Marino sarà la squadra di casa come da programma. Sul monte probabilmente assisteremo alla sfida dei lanciatori italiani (ASI) tra Richetti per Rimini e Galeotti per San Marino.

Gara1
T&A San Marino-Rimini Baseball 1-7

T&A SAN MARINO: Poma es (2/3), Duran ec (1/4), Vasquez int (0/3), Mazzuca 3b (0/4), Chiarini dh (2/4), Reginato ed (0/4), Albanese r (0/4), Cit dh (0/3), Pulzetti 2b (0/1).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (1/5), Retrosi es (1/2), Flores int (0/4), Mayora 1b (1/2), Ramos dh (2/3) (Zappone 0/0), Caradonna ed (1/4), Camargo r (0/4), Babini 2b (0/3), Di Fabio 3b (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
T&A San Marino 000 000 001 = 1 bv 5 e 3
Rimini Baseball 002 010 40X = 7 bv 6 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Quevedo (L) rl 6.2 bvc 5 bb 4 so 2 pgl 4
Morreale rl 1.1 bvc 1 bb 0 so 0 pgl 1
Candelario (W) rl 7.0 bvc 4 bb 3 so 12
Escalona rl 2.0 bvc 1 bb 0 so 2 pgl 1

NOTE. Fuoricampo di Caradonna (da 2 punti al 7°inning) e Chiarini (da 1 punto al 9°inning). Doppio di Ramos. Errori: Vasquez, Mazzuca e Pulzetti.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

LA NOTA DEL SAN MARINO BASEBALL

Finisce con un 7-1 per Rimini la prima gara del trittico valevole per la terza giornata di Italian Baseball League. La T&A paga i troppi errori e un terzo inning nel quale gli avversari, con due punti segnati, hanno cominciato a costruire la vittoria. Il pitcher vincente è Candelario, perdente Quevedo. Bene due importanti ex, con Ramos che ha battuto a casa tre punti per Rimini e Chiarini che ha messo a segno un fuoricampo e ha battuto 2/4 per la T&A.

E dire che, dopo due battitori e tre lanci di Candelario, s’era messa bene per i Titani. Al 1° Poma tocca valido al primo lancio della partita e Duran replica dietro di lui con un singolo, ma il partente riminese elimina al piatto Vasquez e Mazzuca, con Chiarini che è poi il terzo out (F9). Al terzo la T&A spreca un’occasione enorme per passare avanti, non riuscendo a produrre nulla da una situazione di basi piene e un out (Mazzuca in doppio gioco) e così nella parte bassa dello stesso inning Rimini punisce.

Di Fabio raggiunge la prima dopo un errore di Vasquez (in gara1 interbase), Desimoni piazza il singolo e Retrosi fa avanzare entrambi con un bunt. La rimbalzante successiva di Flores sul pitcher vale il vantaggio riminese (1-0), il singolo di Mayora addirittura il 2-0. Al 5° un altro mattoncino di Rimini (volata di sacrificio di Ramos, segna dalla terza Retrosi) vale il 3-0, vantaggio più che sufficiente nei confronti di una T&A che non riesce a impensierire Candelario (tra 4° e 7° inning due soli arrivi in base). La forbice tra le due squadre si allarga in maniera decisiva in una settima ripresa nella quale Rimini mette a segno quattro punti. Con due out e un uomo in base (singolo di Retrosi), Quevedo concede quattro ball a Mayora e il doppio da due punti di Ramos (5-0) prima di essere sostituito da Morreale. Il rilievo viene toccato duro su conto pieno da Caradonna, che fa sbattere la pallina sulle recinzioni, corre veloce e approfitta di una difesa non perfetta per girare tutte le basi. Fuoricampo interno, due punti e 7-0 Rimini. La partita è sostanzialmente conclusa, ma al 9° c’è spazio per un bel solo-homer di Mario Chiarini (su Escalona), che segna il primo punto sammarinese e fissa il risultato finale sul 7-1.