Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Coriano Eventi

A San Patrignano il premio nobel Sirleaf e Kerry Kennedy

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 apr 2016 15:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il premio Nobel Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia; Kerry Kennedy, presidente del centro Robert F. Kennedy Human Rights, intitolato a suo padre Robert Francis Kennedy; lo stilista Brunello Cucinelli,e Antonella Antonelli, direttrice di Marie Claire saranno premiati domani a San Patrignano per il loro impegno e la loro azione a favore di un mondo positivo. L’occasione è la terza edizione del Positive Economy Forum San Patrignano.

La premiazione, in serata nella sede della comunità, concluderà la giornata inaugurale del Forum, che prenderà il via alle 9 con i saluti di Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, dell’economista Jacques Attali, presidente di Positive Planet e del Positive Economy Forum, del presidente Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Il discorso introduttivo sarà tenuto da Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Alto rappresentante Onu per l’Alleanza delle civiltà.

Il programma

Di Università positiva, innovazione e benessere delle future generazioni dibatteranno il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, il rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, il rettore dell’Università Cà Foscari Michele Bugliesi e il direttore del Tangaza University College, Steven Payne.

Nel pomeriggio si discuterà di imprese positive e di come queste tengano in considerazione i loro stakeholders. Relatori Luisa Todini, presidente di Poste Italiane, Gianfilippo Pandolfini, COO e CSR Manager di BNL BNP Paribas, Agostino Santoni, CEO di CISCO Italia e Jean Kaspar, vicepresidente di Observatoire Social International.

A seguire la tavola rotonda sulle città positive, che vedrà confrontarsi l’architetto e urban designer Alfredo Brillembourg, Sergio Solero, presidente di BMW Italia, Alessandra Ferrara, della Direzione centrale delle statistiche socio- demografiche e ambientale Istat, Vincent Lemaire, CEO di Safra.

La cultura per combattere la discriminazione sarà il tema della successiva tavola rotonda, in cui interverranno Cécile Calé, curatrice e presidente di Cercle Spiridion, Selene Biffi, fondatrice e direttore esecutivo di Plain Ink, l’artista Michelangelo Pistoletto e il docente, regista e direttore artistico del Padiglione Zero di Expo, Davide Rampello.

Il programma della prima giornata prosegue con la presentazione del progetto condotto da Fondazione San Patrignano, Movimento Shalom onlus e Unicoop Firenze per il Burkina Faso, illustrato da Luca Gemignani, direttore del Movimento Shalom, Antonio Tinelli, presidente del Comitato sociale di San Patrignano e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze.

Chiusura dei lavori alle 18.15 con la restituzione delle conclusioni dei Positive Lab, i workshop tematici organizzati a corollario del Forum. Interverranno Gaetano Manfredi, presidente della Crui, sull’Università positiva del 21° secolo, e Denis Delespaul, presidente di BNP Paribas Leasing Solutions Italia, sulla via del management positivo.

Nel giorno successivo, fra i vari relatori Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Luigi Bobba, sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Stefano Zamagni, Presidente, Fondazione Italia per il Dono ONLUS, Professore di Economia, Università di Bologna e John Hopkins University, Flavio Valeri, Chief Country Officer Italy, Deutsche Bank e Sido Bonfatti Presidente di Banca Carim.

L’ingresso al Forum è libero.