Indietro
menu
Attualità Cesena

MacFrut. Niente trasloco a Milano, gli operatori preferiscono Rimini Fiera

In foto: Macfrut 2015
Macfrut 2015
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 mar 2016 16:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli operatori non si lasciano tentare dalle sirene milanesi e confermano Rimini Fiera la sede migliore per il MacFrut. Questo l’esito del “sondaggio” che Cesena Fiera ha effettuato nelle ultime settimane verso alcuni rappresentanti della filiera ortofrutticola in merito all’ipotesi di ospitare l’edizione 2017 di Macfrut a Milano in occasione di Tuttofood. Preso atto della volantà degli operatori, il CdA ha opzionato i padiglioni della fiera riminese fino al 2018. Già nell’edizione di quest’anno MacFrut potenzierà il grado di internazionalizzazione con la presenza di un migliaio di buyer da tutto il mondo.

Scrive il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, all’indirizzo di Corrado Perboni amministratore delegato di Fiera Milano: “La proposta (di Macfrut 2017 a Milano, nda) non ha registrato il gradimento di molti degli espositori interpellati. In particolare quelli del settore macchine e materiali sono nettamente contrari, ma anche tra i produttori il riscontro è stato prevalentemente negativo. La preoccupazione comune è quella che Macfrut, nel contesto di una fiera focalizzata sui prodotti come Tuttofood, possa perdere la propria caratteristica identità di fiera di filiera, peculiarità che la caratterizza e che rappresenta il grande valore alla base della politica di rilancio della manifestazione. Su questa ipotesi inoltre non si ricompatterebbe la filiera ma si creerebbe una ulteriore frattura tra i settori e tra gli espositori”. “Gran parte degli operatori della filiera sono convinti che il nostro Paese, il più importante produttore di ortofrutta d’Europa, insieme alla Spagna, e leader a livello mondiale nelle tecnologie e nel packaging, debba avere una propria fiera-vetrina in questo strategico settore – spiega Piraccini – La fiera italiana dell’ortofrutta non può che essere Macfrut, l’indicazione in questa direzione da parte degli operatori è molto chiara”.