Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Alla Millenium Brescia la Coppa Italia di B1 femminile. Il bilancio della Consolini

In foto: La Millenium Brescia con la Coppa Italia
La Millenium Brescia con la Coppa Italia
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 mar 2016 14:28 ~ ultimo agg. 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al termine di due giornate di competizioni di assoluto livello tecnico ed emozionale, si è conclusa la Final Four di Coppa Italia riservata alle squadre partecipanti al campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1.

La manifestazione, disputata a San Giovanni in Marignano e organizzata dalla locale Polisportiva Adolfo Consolini, è stata un successo in termini organizzativi, di pubblico, e pallavolistici.

La coppa è andata alla Millenium Brescia, la formazione più completa, più attrezzata, con la panchina più lunga. Un team che annovera tra le proprie fila giocatrici del calibro di Manuela Leggeri (storico capitano della nazionale italiana campione del mondo a Berlino nel 2002), la centrale Chiara Lapi (eccezionale sia a muro che in attacco), l’opposto Gloria Baldi (strepitosa top-scorer della finalissima con 29 punti), il libero Elena Portalupi (eccellente interprete del ruolo), e le schiacciatrici Laura Garavaglia e Giulia Biava (quest’ultima capace sia nella semifinale con la Battistelli San Giovanni in Marignano che nella finale con la Properzi Lodi di dare la svolta decisiva ad entrambi i match entrando dalla panchina in sostituzione di una appannata Sara Rinaldi).

Properzi Lodi e Battistelli San Giovanni in Marignano sono state valide e degne antagoniste di questa corazzata. Entrambe sono uscite sconfitte al tie-break dai rispettivi incontri con le bresciane dimostrando che si possono fare grandi cose anche con giocatrici giovani e di talento e con un gioco corale basato più sul collettivo che sulle individualità.

Sulla sponda lodigiana, eccellenti le prestazioni delle schiacciatrici Leila Bottaini e Serena Zingaro, della centrale Benedetta Bruno, e del libero Barbara Garzonio.

In casa Battistelli, la solita inesauribile Giulia Saguatti è stata ottimamente supportata un po’ da tutte le sue compagne di squadra con una menzione particolare per Mila Montani e Ilaria Battistoni nella semifinale con la Millenium Brescia e per Lucia Ginesi e Valentina Gugnali nel finale del match con la Sigel Marsala.

L’unica protagonista a tornare a casa con qualche rimpianto è la Sigel Marsala, sicuramente penalizzata dal viaggio di andata trasformatosi in una piccola odissea per la partenza ritardata di quasi 7 ore a causa della chiusura dell’aeroporto di Bologna. Le siciliane – giunte in albergo in piena notte – non sono riuscite ad assorbire la stanchezza e ad offrire una prestazione all’altezza delle loro potenzialità nella semifinale contro la Properzi Lodi, ma si sono prontamente riscattate nella finale per il 3°/4° posto che le vedeva opposte alle padrone di casa della Battistelli disputando un ottimo match.

L’immagine del Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano gremito in ogni ordine di posti per la semifinale tra le padrone di casa e la Millenium Brescia rimarranno sicuramente scolpite a lungo negli occhi e nelle menti dei fortunati spettatori che hanno assistito ad un match memorabile, in cui alla Battistelli è mancata solo la vittoria finale.

Sicuramente degna di menzione è stata anche la notevole partecipazione di pubblico alla seconda giornata di gare, quella per intenderci della finalina per il 3° posto e della finalissima per il 1° posto pur orfana delle padrone di casa della Battistelli.

Al termine delle premiazioni, l’organizzazione locale è stata sommersa di complimenti da parte delle tre delegazioni ospiti, degli arbitri, dei delegati federali, e dei numerosi procuratori sportivi e dirigenti di società presenti alla manifestazione.

Un ringraziamento particolare va sicuramente rivolto alla locale Azienda per il Turismo, al Comune di San Giovanni in Marignano, agli sponsor, ed a tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione ed il perfetto svolgimento della manifestazione.