Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Disabilità. Aumentano le risorse messe in campo e gli utenti seguiti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 mar 2016 13:17 ~ ultimo agg. 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Utenti e risorse in crescita nel 2015 nell’area disabilità del comune di Rimini. L’amministrazione spiega che nel corso dell’ultimo anno sono stati investiti più di 2 milioni di euro, che si aggiungono ai 5 milioni messi sul piatto grazie al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.

I Numeri. Toccano quota 600 gli utenti seguiti dal servizio sociale disabili (nel 2011 erano 575), 160 quelli inseriti in strutture. Più di 22mila le ore di assistenza domiciliare ed educativa per 107 utenti, 85 quelli inseriti in centri di terapia occupazionale, 60 in tirocini formativi, 152 quelli che usufruiscono del servizio trasporto, 18 i beneficiari di sostegno economico, 12 gli inseriti in alloggi con servizi specifici.

Il commento. “La leva dell’inclusione e della formazione – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – è quella che più di altre guida i servizi per la disabilità che vedono Rimini in prima fila a livello regionale. La nostra è infatti, complessivamente, la provincia con la spesa pro-capite più alta per i soggetti con disabilità, che da noi si spostano insieme alle loro famiglie anche da fuori provincia, per usufruire di una rete pubblico-privato di servizi di qualità. L’attenzione alla disabilità è tratto storico riminese, testimoniato anche dalle associazioni di famigliari e utenti impegnate in prima fila nella programmazione socio-sanitaria. Come Comune di Rimini abbiamo deciso anche di coprire le risorse e i servizi lasciati vacanti dalla chiusura delle Province, individuando risorse economiche ed umane aggiuntive. Non solo assistenza però, la nostra è un’attenzione che punta fortemente sulla socialità. Proprio ieri avrei dovuto inaugurare insieme alle famiglie, le scuole e le associazioni la nuova area giochi inclusiva di piazzale Fellini, lo faremo con un tempo migliore la prossima settimana, ma il messaggio rimane lo stesso, affrontare la disabilità dal punto di vista dell’inclusione, senza steccati, insieme a tutti, in una diversità che arricchisce vicendevolmente”.