Indietro
menu
Economia Provincia

22° Rapporto sull'Economia della provincia, venerdì la presentazione

In foto: una delle passate edizioni
una delle passate edizioni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 17 mar 2016 14:35 ~ ultimo agg. 14:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà presentato venerdì alle 16 in Sala manzoni a Rimini, in via IV Novembre, Il 22° Rapporto sull’Economia della provincia di Rimini promosso da Camera di Commercio di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 

Dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Moretti Presidente Camera di Commercio di Rimini eMassimo Pasquinelli Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, ci sarà la presentazione dei dati a cura di Massimo Guagnini Partner Prometeia Spa. A seguire il commento di Guido Caselli Dirigente Ufficio Studi Unioncamere Emilia Romagna. Concluderà la giornata l’intervento di Roberto Luongo Direttore Generale Agezia ICE, sul tema Le ricadute degli scenari internazionali sulle opportunità per le imprese.

Il Rapporto evidenzierà, anticipano i promotori, una leggera flessione nell’export da parte delle aziende riminesi, segno negativo in controtendenza rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna a causa principalmente delle difficoltà di esportare in Russia.


 

Il relatore sul tema dell’internazionalizzazione, Roberto Luongo, è Direttore Generale di Agenzia ICE dal giugno 2012, carica alla quale è giunto dopo un percorso professionale che lo ha portato a consolidare la sua formazione nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici ICE di Kuwait, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete ICE in USA) e Istanbul.

Dal 2010 a dicembre 2012 è stato il Direttore del Dipartimento Promozione dell’Internazionalizzazione a Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle Ambasciate italiane.

A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell’ICE, ha assunto il ruolo di Dirigente Delegato per l’ordinaria amministrazione e di supporto alla costituenda nuova Agenzia-ICE, di cui è stato nominato Direttore Generale a giugno 2012.