Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Squash. Federico Morganti argento nei Campionati Italiani Individuali di 1a cat. 2016

In foto: Il podio
Il podio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 feb 2016 15:21 ~ ultimo agg. 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SQUASH. FEDERICO MORGANTI ARGENTO NEI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI 1A CATEGORIA 2016

Si sono conclusi i Campionati Italiani Individuli di 1^ categoria, maschile e femminile, disputati presso il Centro Tecnico Federale Figs di Riccione sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016.

I Campionati, che hanno visto la partecipazione complessiva di 61 atleti, sono stati condotti dai Giudici di Gara Patrizio Potenza e Alessandro Ventrice, mentre gli incontri (149) sono stati diretti dagli Arbitri Federali Valentina Alfieri, Yuri Marangoni, Franco Raducci, Natale Romanò, Antonio Tomarelli, Massimiliano Veracini.

Prima della Cerimonia di premiazione, Yuri Marangoni, Responsabile dei Corsi di Formazione ed Aggiornamento degli Ufficiali di Gara, ha consegnato la divisa da Arbitro a Francesca Bilotta,Giuseppe Laboccetta ed Andrea Ottolenghi, i quali hanno positivamente concluso la prova d’esame da Arbitro Federale.

Campionato Italiano di 1° categoria – Individuale maschile
Tabellone con 49 atleti iscritti, pronostico incerto alla vigilia, con numerosi atleti di buon livello, sia giovani che veterani, pronti a sfidarsi per la vittoria finale.

Il titolo, alla fine è una “faccenda” tra due giovanissimi 15enni, classe 2000, il cosentino Federico Belvedere (testa di serie 9/16) ed il riccionese Federico Morganti (testa di serie 17/32), già rivali nelle categorie giovanili e facenti parte della Squadra Nazionale Under 15 che ha partecipato ai Campionati Europei 2015 a Praga.

Alla fine, la spunta Federico Belvedere, tesserato per lo Squash Scorpion di Cosenza, che con una prestazione molto solida, non lascia scampo a Federico Morganti, del Mondo Squash Riccione, laureandosi così Campione Italiano di 1a categoria. 3/0 il risultato finale, coi parziali di 11/6, 11/4, 11/6.

Tanto per dare un idea sul livello del torneo, segnaliamo che Belvedere era stato a più che un passo dalla sconfitta; nel quarto di finale contro il genovese Simone Mainardi (testa di serie 17/32), dopo aver salvato due match ball nel corso del 4° game, nel 5° e decisivo game è sotto per 10/6, Belvedere riuscirà poi, con grande freddezza, bravura ed un pizzico di fortuna, a spuntarla per 14/12.

Completa il podio il vicentino Geremia Bicego (Vi/Pegaso), anch’egli quindicenne, che supera nella finale per il 3°/4° posto il compagno di squadra, il diciottenne Andrea Bertoldo per 3/1

Per i riccionesi, oltre all’argento di Federico Morganti, si segnalano i posizionamenti di Mirco Mazzone (7°), Alessandro Urbinati (14°), Maurizio Tamburini (23°), Andrea Baioni (25°), Carlo Alberto Gnani (39°), Saian Gataullin (43°), Andrea Ullo (45°).

Campionato Italiano di 1° categoria – Individuale femminile
Natasha Vahala, dello Squash Club Padova, è la nuova Campionessa Italiana di 1a Categoria; la giocatrice padovana ha superato nella finalissima la quindicenne cosentina Camilla Di Napoli dello Squash Scorpion Rende per 3/1 (12/10, 11/2, 7/11, 11/9).

La Vahala, testa di serie N°1, nata in Australia e da tempo residente nel nostro paese, riesce ad imbrigliare il gioco della giovanissima cosentina, apparsa un po’ troppo contratta per l’emozione di giocarsi la finale, ma grande merito alla patavina, che sale commossa sul podio a ritirare il meritato trofeo.

Bronzo per la veneta Matilde Pasquon (Ve/Impetus), che supera per 3/1 un’altra giovane 15enne, la bresciana Gaia Micheli (VI/Pegaso).