Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

NTS Crabs Rimini-Tramec Cento, "Il bicchiere mezzo pieno"

In foto: Tutti per uno (foto di Simone Marcaccini)
Tutti per uno (foto di Simone Marcaccini)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 9 feb 2016 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

NTS CRABS RIMINI-TRAMEC CENTO, “IL BICCHIERE MEZZO PIENO”

Massimo Bernardi stacca il terzo successo consecutivo tra le mura amiche piegando un’altra corazzata del campionato, la sua squadra soffre e si batte travolgendo tutto e tutti mettendo paura alle avversarie che dovranno presentarsi su questo parquet, ed a quelle che li ospiteranno fin dal prossimo sabato. Il divario sulla carta è stato cancellato, ma non senza patemi: dal -16 dopo 14:41 al +18 al 36:26 significa 34 a zero in meno di 22 minuti oltre ad un chiaro dominio difensivo. I risultati sugli altri campi mantengono invariata la classifica e siamo ancora al decimo posto in coabitazione e con l’ottavo posto 4 punti sopra, ma si vola sulle ali dell’entusiasmo. Questa volta il bicchiere trabocca per tutti.

DANIEL PEREZ RODRIGUEZ: 22 punti in 36:00 minuti in campo, con 3/5 da 2 punti e 5/8 da 3 punti, 1/2 ai tiri liberi, 4 rimbalzi, 2 perse e 2 assist. Esplosivo come solo lui sa fare ha fatto esplodere anche il Flaminio coi tiri “ignoranti” respingendo ogni tentativo avversario, ciliegina sulla torta alcune giocate entusiasmanti vicino al ferro che hanno spezzato le gambe ai centesi.

LORENZO PANZINI: 11 punti in 34:04 minuti in campo con 2/5 da 2 punti e 1/5 da 3 punti, 4/4 ai liberi subendo 5 falli. Ha catturato 5 rimbalzi con 1 sola persa e 7 assist. Incontenibile, riprendendosi da alcune idee avventate iniziali ha sfoderato una prestazione super: doppia cifra, rimbalzi e top assistman con giocate play/pivot di lusso giocando anche da guardia.

GEORGI SIRAKOV: 4 punti in 10:00 minuti in campo, con 2/3 da 2 punti e 0/1 da 3 punti, 1 rimbalzo e 2 assist. Sarà stato anche poco in campo ma ha garantito sostanza e concretezza senza errori attraversando la difesa avversaria come il burro.

FEDERICO TASSINARI: 19 punti in 30:17 minuti in campo con 2/4 da 2 punti e 5/8 da 3 punti, senza liberi e 8 rimbalzi, 2 perse e 1 assist. Straordinario ritorno del capitano, imbattibile in difesa e chirurgico in attacco. Ha entusiasmato il pubblico che lo ha decretato MVP esaltando la sua grande prestazione balistica dopo alcune domeniche di polveri bagnate.

ADRIAN CHIERA: 12 punti in 39:18 minuti in campo, con 4/7 da 2 punti e 0/5 da 3 punti, 4/5 ai liberi subendo 5 falli. con 11 rimbalzi 3 perse e 6 assist. Avrà anche sbagliato i tiri dalla lunga distanza, ma in tutte le altre discipline ha disputato la sua migliore partita fermandosi per soli 42 secondi. Scambiando con Panzini il ruolo di playmaker e guardia ha dominato a tutto campo: primo rimbalzista oltre a punti, assist e scorribande in area. Guadagna anche la migliore valutazione Lega.

AMAR BALIC e GIOVANNI PROVESI: appena 39 secondi per godersi il meritato applauso del Flaminio, non per la presenza in campo, ma perché durante la settimana lavorano duro in palestra e crescono col gruppo.

FRANCESCO FOIERA: 14 punti in 24:58 minuti in campo con 3/6 da 2 punti e 2/2 da 3 punti, 2/2 ai liberi, 7 rimbalzi e 1 persa. Lo hanno sfidato al tiro dall’arco del 6,75 e li ha massacrati, quel paio di volte che gli sono andati via in velocità hanno trovato il canestro, ma tutte le volte che si sono avvicinati a far sportellate ha fatto sentire chi comanda, strepitoso nell’arringare la folla e trascinare il Flaminio sul parquet, uno così ce lo invidiano tutti.

STEFANO CROTTA: 4 punti in 15:02 minuti in campo con 2/2 da 2 punti senza tentativi da 3 e 0/1 ai liberi, 2 rimbalzi ed 1 persa. Punito severamente all’inizio dalla coppia arbitrale ha speso bene i pochi minuti che gli ha concesso lo strapotere di Foiera. È uscito per 5 falli incorrendo troppe volte nel “vizio” di voler strappare la palla dalle mani degli avversari. Ha meritato gli applausi per l’intensità ed il “peso” della sua presenza in area.

RICCARDO ROMANO: 2 punti in 9:05 minuti, con 1/1 da 2 punti e nessun tentativo da 3 punti né tiri liberi. 1 rimbalzo e 3 falli commessi. Partito benissimo, anche se non riceve quasi mai la palla, ha detto la sua nel ruolo di secondo lungo ma e stato buttato subito fuori partita dalle fischiate arbitrali. Massimo Bernardi si è concesso il lusso di tenere seduto il suo miglior tiratore per tre quarti di gara approfittando dello stato di grazia dei suoi compagni, verrà buono per le prossime, perché è già buono.

MASSIMO BERNARDI: fuochi d’artificio ed effetti speciali per il terzo sigillo casalingo contro la terza “grande” del torneo, ancora un ottimo bottino offensivo e 5 dei suoi in doppia cifra e siamo andati a nozze contro ogni aspettativa avversaria. Dalle stalle alle stelle tirando col 58% da 2 punti e 45% da 3 punti ai quali aggiungere il 79% ai liberi oltre al dominio ai rimbalzi per 41 a 30. Anche se sono troppo lontane in classifica e forse non conterà è bene precisare che contro Piombino, Cecina e Cento siamo in vantaggio nel doppio confronto. Non si poteva chiedere oggettivamente di più.

Daniele Bacchi

E SUL SUO PROFILO FACEBOOK COACH MASSIMO BERNARDI RINGRAZIA I SUOI RAGAZZI

“Lo sport è la metafora della vita…. – scrive il tecnico viserbese sul suo profilo Facebook – se penso che 2 mesi fa non avevo la squadra?….poi è arrivata questa bellissima occasione….allenare nella mia città….se oggi sono una persona felice? lo devo ai miei giocatori, bravi tutti??. Grazie❤”