Indietro
menu
Provincia Riccione

Classifica ospedali. Riccione top per cure tumore al polmone, Rimini per parti

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 feb 2016 11:26 ~ ultimo agg. 7 feb 12:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 12.826
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come trovare le strutture sanitarie più adatte ai propri problemi di salute? Da qualche giorno per dare una mano ai cittadini a rispondere a questa domanda è nato il portale “dove e come mi curo” (www.doveecomemicuro.it), curato da un team di professori dell’Università Cattolica di Roma, che attraverso dati statistici permette di districarsi tra ospedali e cliniche, suddivisi per territori e livello delle prestazioni messe a confronto con quelle medie nazionali. In questa sorta di guida Michelin della sanità, emergono anche alcune importanti eccellenze degli ospedali riminesi.

Ad esempio il Ceccarini di Riccione risulta tra le prime tre strutture d’Italia, e la prima in regione, nella cura del tumore al polmone: l’indice di mortalità a 30 giorni dall’intervento è infatti 0,52 rispetto ad una performance media in Italia di 0,96. 86 gli interventi che si eseguono mediamente in un anno al Ceccarini.

Ma l’ospedale della Perla Verde eccelle anche nella gestione della frattura al collo del femore: in questo caso è terzo in Italia, e secondo in Regione, per tasso di mortalità a 30 giorni dal ricovero, 1,07. All’Infermi di Rimini la mortalità sale a 5,38, comunque in media con il dato nazionale.

L’ospedale riminese risulta invece tra i più virtuosi è alla voce “parto”: primo in regione con oltre 3mila parti in un anno e la più bassa percentuale di cesarei (13,77).

Tra le patologie prese in esame dal portale, importante soffermarsi sui problemi cardiovascolari: il Ceccarini di Riccione, alla voce “infarto“, è quello in Emilia Romagna con l’indice di mortalità inferiore, nella casistica a 30 giorni, per i pazienti non sottoposti ad angioplastica, 8,67 (a Rimini è invece 19,46) mentre è terzo per quelli sottoposti ad angioplastica (2,13, a Rimini l’indice è 4,4).

Per l’insufficienza cardiaca sono tre gli ospedali della provincia con performance superiori alla media nazionale: si tratta di quello di Novafeltria (mortalità a 30 giorni dal ricovero pari a 5,24), Cattolica (5,86) e Santarcangelo (6,8).

Prestazioni oltre la media per il Ceccarini di Riccione anche nella cura dei tumori al colon con 66 interventi all’anno e l’indice di mortalità più basso in regione a 30 giorni, 1,09. A Rimini gli interventi sono invece 117 e la mortalità 2,93.