Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Bellaria Igea Marina Eventi

A Bellaria la cerimonia per il Premio Panzini e i 60 anni del Comune

In foto: la premiazione
la premiazione
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 29 feb 2016 18:10 ~ ultimo agg. 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al Palacongressi di Bellaria ieri si è svolta la cerimonia per la consegna del Premio Panzini, quest’anno conferito a Roberto Mazzotti, negli ultimi otto anni Direttore generale di Iccrea Holding.

A consegnargli il riconoscimento, la madrina della serata, Alessia Ventura, ed il Sindaco Enzo Ceccarelli: Roberto Mazzotti succede nell’albo del Premio a Gladys Nadia Rossi, Michelangelo “Lallo” Petrucci e Sara Foschi, anch’essi presenti sul palco al momento della premiazione.

Recitava la motivazione: “Una carriera prestigiosa maturata in Italia e all’estero attraverso lo straordinario contributo profuso nell’ambito del credito cooperativo. Le doti professionali e le intuizioni di assoluto rilievo ne hanno fatto un riferimento di correttezza, di prezioso insegnamento e di grandissima generosità”.

Ad aprire la serata, une momento istituzionale dedicato al 60^ anniversario dall’istituzione del Comune di Bellaria Igea Marina. Proprio il 28 febbraio 1956, infatti, venne emanato il decreto costitutivo del nuovo Comune: l’evento è stato ricordato attraverso un video realizzato per l’occasione, che accoglie le interviste a tre membri dell’allora Comitato promotore, Nino Vasini (primo Sindaco di Bellaria Igea Marina), Odo Fantini (Sindaco dal 1964 al 1975) e Arnaldo Onofri, oltre che ad Ermanno Morri, all’epoca rappresentante amministrativo del Comune di Rimini nella sede di Bellaria: a tutti e quattro, è stata consegnata una moneta d’argento, espressione della riconoscenza della Città di Bellaria Igea Marina.

Come da tradizione sono stati consegnati anche riconoscimenti, ringraziamenti e onorificenze al merito a chi si sia distinto nel campo del volontariato, in quello culturale, scientifico, imprenditoriale e sportivo. Ha condotto Andrea Prada, accompagnato dalle musiche di un orchestra sinfonica di oltre venti elementi guidati dal maestro Fabio Bertozzi. Ospite speciale della serata, Cristiano Militello di Striscia la Notizia.