Indietro
menu
Provincia Scuola

Parte dall'ITSE Molari di Santarcangelo il "Progetto di Educazione Energetica"

In foto: Un momento dell'incontro al Molari
Un momento dell'incontro al Molari
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 20 gen 2016 18:30 ~ ultimo agg. 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

PARTE DALL’ITSE MOLARI DI SANTARCANGELO IL “PROGETTO DI EDUCAZIONE ENERGETICA”

Ha preso il via questa mattina (mercoledì), con l’incontro che si è svolto presso l’ITSE Molari di Santarcangelo, la prima edizione del Progetto di Educazione Energetica, nato da una collaborazione tra Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Uni.Rimini S.p.A. e Gruppo Società Gas Rimini, e volto a diffondere una serie di conoscenze in merito alla localizzazione geopolitica e all’impiego efficiente delle fonti di energia presso le Scuole di secondo grado della Provincia di Rimini che hanno aderito.

Il Progetto coinvolgerà 25 classi seconde degli Istituti:
• MOLARI
• VALTURIO
• EINSTEIN
• MARCO POLO
• EINAUDI
• G.CESARE-VALGIMIGLI
• ALBERTI
• DA VINCI

Attraverso un format stimolante, gli studenti saranno coinvolti in un percorso informativo sulle diverse forme di energia e fonti energetiche, sulla corrispondente sostenibilità ambientale e sulla realisticità di applicazione su larga scala delle fonti alternative.

Il progetto nasce su iniziativa di Gruppo SGR, da sempre molto attento al mondo della Scuola e, in particolare, già attivo dal 2011 nella diffusione di tematiche riguardanti l’energia e la sostenibilità nelle scuole superiori grazie al progetto ‘Il mio futuro è’. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a disposizione del territorio le potenzialità scientifiche e formative che un Campus importante come quello dell’Università di Bologna nella città di Rimini possiede.

Alle scuole che aderiscono al progetto sarà assegnato un contributo di partecipazione da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Gli incontri saranno tenuti dagli studenti della Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development della Scuola di Economia, Management e Statistica: si tratta di un corso di studi internazionale particolarmente innovativo, che affronta i temi della green economy e della sostenibilità ambientale. Il coordinamento degli interventi è gestito dal Prof. Rainer Andergassen, Coordinatore della Laurea Magistrale, e dalla Prof.ssa Anna Montini.