Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Al Mulino di Amleto Odissee. Inaugura Andrea Cosentino

In foto: Andrea Cosentino
Andrea Cosentino
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 gen 2016 21:59 ~ ultimo agg. 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Su il sipario sabato 16 gennaio per la rassegna teatrale “Odissee” del Mulino di Amleto Teatro. Saranno proposti sei spettacoli uniti dalla ricerca di nuovi linguaggi. L’apertura è affidata ad Andrea Cosentino e al suo “Not here not now“, spettacolo in cui l’attore romano si confronta con la regina della body art Marina Abramovic.

Gli altri appuntamenti in cartellone:

Prosegue Angela Demattè – sabato 23 gennaio -. con il suo “Mad in Europe” vincitore del Premio Scenario 2015. Uno spettacolo di rara intelligenza creativa, interpretato in una lingua originale in quanto inesistente, nata proprio per interpretare le derive dei quattro personaggi femminili in conflitto con gli stereotipi di genere con i quali sono costrette quotidianamente a confrontarsi.

La quota musicale della rassegna è affidata a Niconote e ai due strumentisti Daniele Marzi e Alfredo Nuti Dal Portone, che domenica 31 gennaio con il concerto di music-theatre “Emotional Cabaret” conduce il pubblico attraverso le piste sotterranee delle emozioni e degli umori, utilizzando la forma del cabaret come strumento per “creare scompiglio” e unire generi differenti.

Silvio Castiglioni– sabato 6 febbraio – omaggia il poeta Nino Pedretti ne “L’uomo è un animale feroce” con il quale offre al pubblico un assaggio del clima interiore che Pedretti condivideva con gli amici Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Gianni Fucci, quando si trovavano insieme a Santarcangelo tra “povera gente abbarbicata disperatamente alla vita in uno straordinario sodalizio di miseria e allegria”.

Domenica 14 febbraio sarà Matthias Martelli a calcare le scene insieme al musicista Matteo Castellan, con “Il Mercante di Monologhi”, vincitore del Premio Locomix 2015. Martelli, allievo di Dario Fo, con questo spettacolo, divertente, folle e visionario, recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, e li reinterpreta in chiave moderna per dare vita ai suoi infiniti personaggi contemporanei.

Sabato 20 febbraio conclude la rassegna “Elettrocardiogramma” il monologo di Leonardo Capuano che con una grande prova attoriale abbandona il realismo in favore di una leggerezza allusiva e poetica e di un’alternanza di registri interpretativi che gli consentono di calarsi nei personaggi, maschili e femminili, che trascinano gli spettatori in uno straordinario viaggio nel delirio.

Inizio spettacoli ore 21.15
Prenotazioni: 0541/752056 – info@mulinodiamletoteatro.com – whatsapp 3737801732