Indietro
menu
Ambiente Nazionale

Cop21. Il racconto di Affronte (5 Stelle) al Lavatoio

In foto: Affronte al Lavatoio
Affronte al Lavatoio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 10 gen 2016 09:05 ~ ultimo agg. 08:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Davanti a un folto pubblico che ha riempito la Sala del lavatoio di Santarcangelo, venerdì sera l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Marco Affronte ha raccontato i lavori e gli esiti dell’appuntamento del COP 21 di Parigi che ha potuto seguire in prima persona.

“L’analisi, supportata da documentazione chiara e precisa – si legge nel resoconto della serata trasmesso dal Movimento 5 Stelle di Santarcangelo – ha portato alla conclusione che molto si è fatto, ma molto rimane ancora da fare, a tutti i livelli. Se è vero infatti che, rispetto all’accordo di Kyoto, quello di Parigi ha spostato molta della fase propositiva ed attuativa verso progetti ed azioni presentati in prima persona dai singoli stati, è altrettanto vero che l’azione della Politica da sola non basta, e che va supportata ed indirizzata tramite le scelte che ogni cittadino è portato a fare ogni giorno, scelte che riguardano il modo di spostarsi, di nutrirsi, di consumare. La politica può portare i costruttori a produrre mezzi di trasporto sempre più efficienti, gli allevatori a trovare metodi di allevamento meno inquinanti, fabbriche e industrie a ridurre le proprie emissioni, ma altrettanto importante è però il singolo che può e deve adottare un comportamento virtuoso, anche premiando con le proprie scelte chi per primo si adopera per produrre nel modo meno impattante possibile per l’ambiente”.

“Questo bicchiere, è mezzo pieno o mezzo vuoto? Per il nostro Marco, mezzo pieno. Se è vero infatti che mancano al momento sanzioni per chi non adotta le regole in maniera ferrea, che non è ancora chiarito quale sia la strada per reperire tutti i finanziamenti necessari (ricordiamo che si parla di 100 miliardi di Euro l’anno dal 2020 in poi), e che dall’accordo finale sono scomparsi termini fondamentali come ‘decarbonizzazione’ o ‘fossile’, è altrettanto vero che si sono raggiunti risultati fondamentali come un consenso ampissimo a livello mondiale (più di 190 paesi, un risultati mai raggiunto prima), oltre al contenimento dell’aumento di temperatura nello spazio di 1,5° centigradi, obbiettivo decisamente sopra le aspettative, e, non ultime, sono state inserite molte menzioni relative ai diritti delle popolazioni più deboli e al principio di equità intergenerazionale, principio che dispone una chiara e diretta responsabilità verso le generazioni future”.

Il Movimento 5 Stelle di Santarcangelo invita i cittadini all’incontro del 19 gennaio presso il centro Civico di San Bartolo dove si parlerà del progetto di ampliamento della discarica ‘Ginestreto4’ , presso il comune di Sogliano al Rubicone.