Indietro
menu
Attualità Regione

Troppo freddo o troppo caldo. 5 Stelle interroga sull'odissea dei pendolari

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 29 dic 2015 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non c’è pace per i pendolari dei treni costretti a viaggi “al gelo” oppure “in forno”. I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Sassi, Bertani e Sensoli, hanno presentato un’interrogazione chiedendo alla Regione di intervenire nei confronti di Trenitalia per risolvere “l’ennesimo disservizio che riguarda il comfort termico su alcuni convogli, richiedendo l’adozione di un piano di controllo e di manutenzione del materiale rotabile”. Il problema, scrivono, riguarda molte carrozze che percorrono le linee Ravenna-Bologna, Rimini-Bologna e Rimini-Ravenna nelle quali “dalle bocchette di aerazione esce esclusivamente aria fredda”.
Il mancato funzionamento dell’aria condizionata crea non pochi problemi “con l’alternarsi, in estate – dicono i consiglieri – di vagoni surriscaldati a carrozze con flussi d’aria fresca troppo intensa e, d’inverno, di vagoni ghiacciaia che si alternano ad altri con temperature altissime, diventa disagevole viaggiare in qualunque settore dei convogli”.
Intanto Trenitalia informa che sabato 2 e domenica 3 gennaio, per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale da parte di FER (Ferrovie Emilia Romagna), i treni regionali delle linee Ferrara – Ravenna e Ferrara – Codigoro saranno cancellati e sostituiti con autobus. Interessati anche due collegamenti fra Suzzara e Rimini, autosostituiti da Ferrara a Rimini e viceversa.