Indietro
menu
Ambiente Area Dedicata

Il 92% di chi ha comprato un auto elettrica, la ricomprerebbe

In foto: Da un sondaggio condotto dalla Ford emerge che chi ha acquistato un'auto elettrica la riacquisterebbe
Da un sondaggio condotto dalla Ford emerge che chi ha acquistato un'auto elettrica la riacquisterebbe
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 4 nov 2015 19:00 ~ ultimo agg. 5 nov 15:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quanto sono soddisfatti i guidatori che hanno deciso di comprare un’auto elettrica?
Pare tanto, almeno stando ai numeri recentemente diffusi dalla Ford. L’azienda automobilista americana ha, infatti, realizzato un sondaggio tra 10mila elettro-guidatori americani, ottenendo riscontri più che positivi: l’indice di soddisfazione per chi ha comprato un auto elettrica è pari al 92%.

Principalmente utilizzate per gli spostamenti urbani, le auto elettriche cominciano a prendere piede sul mercato. Ma questa tipologia di auto funziona sul mercato italiano?

A Ecomondo 2015, nell’ambito di H2R, il salone dedicato alla mobilità sostenibile si è fatto il punto su alcuni temi centrali legati al settore, anche perché i numeri italiani non sorridono per nulla.
Per quel che riguarda la diffusione di auto ibride ed elettriche si tocca appena l’8% sul totale del parco auto nazionale, contro il 12,8% della Germania, il 22,7% della Francia e il 23% del Regno Unito. Dove bisogna intervenire, allora, per invertire la rotta?

Il primo ostacolo pare essere quello delle colonnine elettriche visto che se ne contano appena 968 sull’intero territorio nazionale. Bisogna però lavorare su più fronti.

Il fatto che la Ford abbia voluto realizzare un sondaggio di gradimento su chi utilizza un’elettrica, la dice lunga sull’importanza che questo mercato avrà nel futuro. E le risposte ottenute, l’hanno confermato.
La Ford ha chiesto ai possessori di un auto elettrica se la comprerebbero di nuovo; se e quanto sono stati soddisfatti delle infrastrutture di ricarica presenti sul territorio; quanto hanno inciso e quanto sono importanti le applicazioni per smartphone destinate ai veicoli elettrici e altro ancora.

Il 92% dei 10mila proprietari di auto elettriche e ibride intervistati hanno dichiarato che prima o poi comprerà nuovamente un veicolo a emissione zero. Un altissimo livello di soddisfazione, tale da spingere Ford a investire su nuovi modelli ad emissione zero.

 

Notizie correlate