Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Boxe. "Frens" Basile sconfitto a Siena da Traversi

In foto: Alberto Mariotti e Diego Frisoni
Alberto Mariotti e Diego Frisoni
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 nov 2015 15:01 ~ ultimo agg. 24 nov 22:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

"Frens" Basile“FRENS” BASILE SCONFITTO A SIENA DA TRAVERSI
“Frens Basile” torna da Siena con una sconfitta, incassata nell’incontro che metteva in palio la qualificazione per il titolo italiano.

Inizia bene il suo rivale, Davide Traversi, che vince di misura il primo round. Nella seconda ripresa il pugile dell’Accademia Pugilistica Valconca si destreggia meglio, contro un avversario solido che lo costringe a tratti sulla difensiva. Ad un secondo alla fine della ripresa Basile incassa un terribile gancio destro, che gli fa interrompere il combattimento per K.O.

“Bravo l’avversario, ma il nostro “Frens” senza quel terribile colpo aveva tutte le carte in regola per aggiudicarsi il verdetto” commentano con soddisfazione ma anche con un pizzico di rammarico il presidente dell’Accademia Pugilistica Valconca, Alberto Tasini, ed il maestro Rico Maestri.

I SAMMARINESI FRISONI E MARIOTTI COMBATTONO A CATTOLICA SABATO 28 NOVEMBRE
Due pugili sammarinesi della Asps (Associazione pugilato San Marino), Diego Frisoni e Alberto Mariotti, saranno schierati dal tecnico federale Armando Bellotti nella riunione dilettantistica che la Palestra Giò Boxe di Cattolica organizza per sabato 28 novembre nella Regina.

I due difenderanno i colori della Rimini Boxe Biagini e combatteranno nella categoria dei Superleggeri (-64 kg) il primo e tra i Welter (-69 kg) il secondo.

Alberto Mariotti e Diego FrisoniIl 17enne Frisoni (è uno Youth con un palmares di 9 incontri dei quali 3 vinti e un pari), se la vedrà con lo Junior Maksym Kubinskyy, di un anno più giovane, appartenente alla società organizzatrice e con tre match alle spalle (2 vittorie e una sconfitta).

Tra i Senior, il 25enne Mariotti (13 incontri con 6 vittorie e 7 sconfitte all’attivo), incrocerà i guantoni con Alex Mhoammed della Vasco de Paoli che in carriera ha assommato 2 vittorie, 3 sconfitte e un pari.

“Per me vedere uno dei miei pugili combattere contro un atleta di Santarcangelo è quasi un derby, visto che vivo lì con mia figlia – racconta Bellotti, tecnico della Asps –, detto questo, si tratta di due incontri che saranno molto utili per la crescita dei ragazzi. Frisoni dovrà sfruttare la sua boxe fatta di buona scherma e di colpi di rimessa ma che non disdegna lo scambio sulla corta distanza, contro un avversario che cerca di entrare nella guardia avversaria e attaccare. Tra Mariotti e Mhommaded prevedo una vera e propria battaglia. Sono due fighter che amano avanzare e conquistare il centro del quadrato, potremmo assistere a un duello all’arma bianca”.

Proseguono frattanto gli incontri fra il presidente federale Valerio Cecchetti e il Cons per ottenere l’adesione della giovane Fpscs (Federazione pugilistica sammarinese e sport da combattimento) al Comitato olimpico sammarinese e il conseguente riconoscimento a livello internazionale. Cosa che consentirà ai pugili del Titano di gareggiare a livello italiano e internazionale con le divise federali.

Ufficio Stampa
Associazione Pugilato San Marino