Indietro
menu
Provincia Rimini Social

64 nuovi volontari per la Croce Rossa Italiana riminese

In foto: I nuovi volontari della Croce Rossa riminese
I nuovi volontari della Croce Rossa riminese
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 nov 2015 17:06 ~ ultimo agg. 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.061
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

64 NUOVI VOLONTARI LA CROCE ROSSA ITALIANA RIMINESE

64 nuovi ingressi per il Comitato Provinciale riminese della Croce Rossa Italiana. Dopo l’esame teorico-pratico volto ad accertare l’acquisizione di conoscenze in materia di diritto internazionale umanitario, protezione civile, codice etico, storia e organizzazione della Croce Rossa, pianificazione e “strategia 2020”, servizi di protezione sociale, cooperazione internazionale, campagne per i giovani, promozione e sviluppo dell’Ente, e, naturalmente, dei principali elementi cognitivi legati ai servizi sanitari, la consegna degli attestati, avvenuta nella “Sala degli Artisti” di Rimini.

Per la prima volta la formazione abilitante, caratteristica del volontario di Croce Rossa, è stata preceduta da un colloquio per una valutazione delle motivazioni che hanno spinto gli aspiranti volontari a scegliere Croce Rossa.

Non è mancata qualche “bocciatura”, ma chi non è riuscito a superare la prova potrà riprovarci con il prossimo corso, previsto nel 2016.

Il Commissario Daniele Marano, nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi, ha ringraziato tutti gli istruttori e gli organizzatori del corso e ha rivolto parole di benvenuto ai nuovi volontari, ricordando loro che “la grande famiglia della Croce Rossa Italiana, perfettamente incastonata in un consesso internazionale, tanto da averne la Vice Presidenza, offre ampie opportunità di crescere sia in formazione, attraverso specifici corsi specialistici, che in attività, mediante un progressivo inserimento nelle sei aree tematiche in cui è articolata l’organizzazione locale e nazionale”.

L’esercito dei 64 scenderà ora in pista per il periodo di tirocinio previsto in affiancamento ai “veterani”.