Indietro
menu
Attualità Rimini

Mercato. La protesta dei residenti e la soddisfazione del comune

In foto: via Dante nei giorni di mercato
via Dante nei giorni di mercato
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 17 ott 2015 10:54 ~ ultimo agg. 17:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 2.086
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Incassate le due sentenze favorevoli da parte del Tar (in merito alla richiesta di sospensiva) e i commenti positivi nel giorno del debutto del nuovo mercato, il comune di Rimini ora deve fare i conti anche con le lamentele. Ad alzare la voce sono alcuni residenti di via Dante Alighieri e via IV Novembre, due delle nuove aree mercatali, che denunciano le difficoltà di accedere con l’auto nelle proprie abitazioni.
“Chi vive in area ZTL, lo preventiva tra gli handicap, lo sconta sul prezzo dell’immobile e lo mette tra gli utili quando può uscire di casa senza rischiare di essere travolto dal traffico – attacca il residente Nicola Donati in una lettera inviata alla nostra redazione – viceversa noi residenti in una zona neo-mercatale abbiamo l’handicap di non poter usare l’auto, abbiamo il valore dell’immobile diminuito da questo handicap e non abbiamo la tranquillità dato che dalle 5 della mattina inizia un frastuono, mai udito in questa zona, di camion e schiamazzi”. Inoltre, continua il residente, “per chi lavora e deve uscire di casa la mattina, significa spostare la macchina la sera prima e “chi ha il garage in casa ci deve rinunciare.”
Negli incontri che avevano preceduto il trasloco, l‘amministrazione aveva proposto, ricorda, un permesso speciale per uscire con la macchina in situazioni di emergenza anche a mercato in corso e un posto auto garantito in via Oberdan protetto da un divieto di sosta con rimozione eccetto che per gli autorizzati”.
Ma, denunciano i residenti, al momento nessuna delle due soluzioni è risultata praticabile visto che “il permesso di circolare in aree mercatali è, per il codice della strada, non concedibile in alcun modo e sotto alcuna condizione.” Un grosso problema, rilevano, per la decina di medici che abitano nelle vie interessate dal mercato e che spesso si devono muovere con urgenza anche nel cuore della notte.
Ma neppure i parcheggi riservati sarebbero una opzione percorribile, almeno finora. Nicola racconta:
“per i residenti in via Dante Alighieri e via IV Novembre che hanno un passo carraio su queste strade, il Comune concede un permesso speciale di sosta esclusiva in via Oberdan (da via Dante alla rotonda “dell’ulivo”); messi i cartelli, sbagliati e rifatti in fretta, mercoledì 14 ottobre. Alcune macchine in divieto vengono “graziate”, ma i posti si trovano.” Non così però ieri sera, vigilia del nuovo giorno di mercato. “Le macchine in sosta – raccontano ancora i residenti – erano quasi tutte abusive ovvero senza il permesso “speciale”. Allora chiamiamo i vigili che arrivano e… non possono fare nulla. Il codice della strada, spiegano stupiti dalla segnaletica, stabilisce che ogni cartello stradale viene annullato dal successivo e nell’area incriminata il cartello del divieto di sosta, pena rimozione nelle giornate e ore di mercato, è posto subito prima (2 metri) di un cartello che dice: sosta riservata a (tutti ) i residenti del settore R”. Così i vigili se ne sono andati dicendo che avrebbero fatto rapporto sull’errata disposizione dei cartelli.
In mattinata, alle 6, i cartelli che annullavano il divieto di sosta con rimozione sono stati coperti.
Dai residenti arriva però un’altra sollecitazione: “siamo sicuri che la nuova disposizione dia maggiori garanzie al passaggio dei mezzi di soccorso?”.

via dante nei giorni di mercato

via Dante questa mattina  

Prova del nove superata, commenta l’amministrazione comunale al termine del primo sabato del “nuovo” mercato. “Dopo l’ottimo debutto di mercoledì scorso – recita una nota – anche la seconda giornata ha dato riscontri positivi, con migliaia di persone che per tutta la mattinata hanno affollato la zona dei mercati, a conferma delle grandi potenzialità del ‘centro commerciale naturale’ a cui si sta dando forma.” Il comune parla di prova superata anche dal punto di vista logistico e della viabilità: “sull’asse della via Roma, l’arteria principale di collegamento a servizio dell’area mercati, nonostante il flusso di traffico intenso in particolare nelle ‘ore di punta’, non si sono verificate particolari criticità, così come per l’accesso alle scuole della zona. Dopo una prima prova sperimentale sarà apportato qualche correttivo a partire dalle prossime giornate di mercato per migliorare l’accessibilità dell’area di via Bertani e via Brighenti.”