Indietro
menu
Attualità

Sdoppiamento ambito Rimini Sud. La richiesta di 12 sindaci

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 ott 2015 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dividere in due l’ambito territoriale Rimini Sud. E’ la proposta sostenuta su 12 (contrari Riccione e Montefiore) dei 14 comuni della zona, che questa mattina si sono incontrati per fare il punto. Lo sdoppiamento è previsto dalla nuova Legge Regionale. Le amministrazioni, a parte Misano assente giustificata, erano tutte presenti.

La proposta avanzata è quella di costituire due entità territoriali: una composta dai 5 comuni che si affacciano sulla costa (Riccione, Misano A., Cattolica, San Giovanni in M. e Coriano) e l’altra composta dai 9 comuni della Valconca (Morciano di R., San Clemente, Montescudo, Monte Colombo, Montefiore C., Gemmano, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo).

La trasversalità e l’ampiezza del voto dei Sindaci, contrari solo Riccione e Montefiore Conca,  dimostra come la questione non sia politica/partitica ma politica/amministrativa”, afferma il Presidente dell’unione Riziero Santi. “I Sindaci vogliono un ambito autonomo della Valconca e uno della costa perché l’ambito unico si è dimostrato inefficace sul piano organizzativo, funzionale, ed anche economico e finanziario visto che i finanziamenti regionali e nazionali sono sempre più indirizzati alle Unioni di Ambito, penalizzando i comuni che si presentano singolarmente ovvero le unioni che non comprendono tuti i comuni dell’Ambito”.

Un nuovo incontro è in programma la prossima settimana. L’atto sarà al vaglio dei Consigli comunali entro il 20 ottobre prossimo. La richiesta va formalizzata in regione entro il 15 novembre e dal 1 gennaio 2016, se ci sarà l’approvazione, sia la costa che la Valconca saranno ambiti autonomi.

Meteo Rimini
booked.net