Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Presentata la 13a edizione di Rallylegend

In foto: Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 8 minuti
mar 6 ott 2015 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 8 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina, presso la sede di Asset Banca a San Marino, la conferenza stampa di presentazione della 13° edizione di Rallylegend.

Presenti il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Teodoro Lonfernini, Paolo Valli e Vito Piarulli, organizzatori e ideatori di Rallylegend, il presidente della FAMS, Giovanni Zonzini, e il presidente di Asset Banca, Stefano Ercolani.

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport: “Rallylegend è una manifestazione che, per il suo spirito, un po’ di tempo fa un’autorevole rivista ha definito come “la Woodstock dei Rally” e ha raggiunto negli ultimi anni livelli di grande internazionalità, obiettivo raggiunto anche grazie al nostro sponsor Asset Banca che voglio ringraziare per il notevole supporto. Questo evento testimonia la capacità della Repubblica di San Marino di partecipare all’organizzare eventi di eco mondiale raccogliendo i frutti di quanto seminato nel tempo. Quest’anno all’evento è stato dato risalto impiegando tutti i canali di comunicazione, incluso il prezioso strumento Expo, e questo ha contribuito a creare la sensazione di grande attesa che si respira oggi nell’aria. Grande impegno, inoltre, è stato posto, assieme dagli organizzatori, nel creare, oltre che l’evento sportivo, anche un evento turistico, prova ne è, infatti, l’evento nell’evento che è stato creato prevedendo il riordino di venerdì sera in Piazza della Libertà, vero cuore del centro storico al quale si dà così nuova vita pur nel rispetto della sua identità. Una ulteriore nota di merito agli organizzatori per l’attenzione verso la popolazione che si è tradotta nella informazione preventiva su itinerari e chiusa delle strade interessate dalla manifestazione”.

Paolo Valli, organizzatore Rallylegend: “è una grande soddisfazione per me e Vito Piarulli l’essere giunti all’edizione numero 13° del Rallylegend, con un record si iscritti, più di 170 equipaggi al via. Sono molto orgoglioso della crescita sempre maggiore di questa manifestazione, dimostrato sia dal numero altissimo di iscritti, che di pubblico atteso e anche alla risonanza mediatica riscontrata. Proprio domenica su Sky Fox, il commentatore del mondiale rally ha parlato del rallylegend elogiando questa manifestazione bellissima. Questo mi ha fatto capire di come la manifestazione sia cresciuta e di come sia diventata sempre più internazionale. Abbiamo infatti una presenza di numerosissimi equipaggi stranieri e ci aspettiamo una presenza di pubblico proveniente da ogni parte d’Europa, gli alberghi di San Marino e del circondario sono tutti pieni. Porgo un sentito ringraziamento alla segreteria di Stato allo Sport e al Turismo e al segretario Lonfernini.

Una novità importante è il riordino delle auto che ci sarà davanti al Palazzo del Governo venerdì sera. Non era mai accaduto che una manifestazione sportiva coinvolgesse tutto il centro storico. Anche la FAMS è orgogliosa del Rallylegend che è un po’ il suo fiore all’occhiello e dimostra quanto la federazione sia sempre molto attiva.

Un ringraziamento a tutti gli sponsor che ci seguono fedelmente: Volkswagen, sponsor fedele che ci ha permesso di crescere in maniera importante sia economicamente che dandoci il suo supporto organizzativo. Quest’anno c’è stata una presenza maggiore di Hankook pneumatici dove per alcune categorie abbiamo creato una condizione di monogomma. Un ringraziamento anche allo sponsor Eberhard orologi e un grazie particolare anche al main sponsor Asset Banca che crede in noi da tanto tempo”.

Il quartier generale della manifestazione sarà come sempre il Multieventi di Serravalle. Le prove speciali si susseguono su tre giorni, da venerdì sera 9 ottobre alla domenica mattina 11 ottobre.
La partenza è prevista per le ore 19 del venerdì sera. Si alterneranno due importanti prove speciali: Laghi, la Casa da ripetere due volte con intermezzo il riordino in piazza della Libertà.

Il sabato si partirà alle 13:30 con tre prove speciali “La Piandavello” “Le Tane” una delle prove speciali più belle e impegnative e “The Legend”, un circuito in cui gli equipaggi potranno dare spettacolo.

La novità della domenica è la bella prova speciale di 9 km ridisegnata per l’occasione la “San Marino” che partirà dal crossodromo Baldasserona e conduce fino la Porta della Città. Tantissime le attività previste all’interno del Rallylegend Village.

Giovanni Zonzini, Presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese: “in qualità di Presidente rappresento in questa occasione la Federazione Auto Motoristica Sammarinese e per noi è un grande orgoglio e una grande soddisfazione aver raggiunto con l’organizzazione del Rallylegend questa bellissima sinergia mettendo a disposizione anche le nostre forze e la nostra segreteria. Il Rallylegend è diventata la manifestazione più importante della Repubblica di San Marino non solo in ambito sportivo ma anche per il pubblico che richiama. Anche la Riviera parla di Rallylegend in maniera egregia perché crea un importante indotto economico. Lo dimostra il fatto che tanti hotel che avevano previsto la chiusura per fine settembre hanno posticipato per poter ospitare gli spettatori di questo rally.

Ringrazio Paolo Valli e Vito Piarulli per come organizzano in modo eccellente questa manifestazione che ogni anno cresce sempre più, un ringraziamento anche ad Asset Banca, a cui sono particolarmente legato, perché supporta il nostro sport e appoggia i nostri piloti.
Ringrazio il nostro segretario Lonfernini per la sua disponibilità e la sua sensibilità di creare un aiuto al mondo sport sammarinese creando anche un indotto economico per le attività turistiche, permettendo il riordino degli equipaggi nel centro storico”.

Vito Piarulli, Zeromille, organizzatore Rallylegend: “Rallylegend compie 13 anni, nata da un’idea mia e di Paolo Valli, oggi questo evento non parla solo di passato ma è anche proiettato verso il futuro. E’ oggi una manifestazione che universalmente si riconosce unica nel suo genere, capace di abbinare campioni del passato a campioni di oggi come Jari-Matti Latvala, Hayden Paddon e Tony Cairoli, 8 volte campione del mondo di motocross, che parteciperà come concorrente a bordo di una Delta Integrale con i colori del suo team Magneti Marelli Checkstar.

Ogni anno Rallylegend aumenta l’offerta per gli appassionati e quest’anno infatti verranno festeggiati i 30 anni della Delta S4. Dei 25 esemplari costruiti ben 16 saranno infatti qui da noi, 11 in gara con i campioni che le hanno al tempo usate e 5 in mostra nel Villaggio. Noi stessi siamo i primi ad essere meravigliati di questo grande successo testimoniato da ben 170 equipaggi di cui circa la metà sono stranieri. Abbiamo anche realizzato uno speciale, in vendita al Villaggio, che racconta, attraverso la penna di Andrea Cordovani, la storia di Rallylegend e sarà abbinato a un manifesto celebrativo della prima vittoria della Delta S4 nel mondiale Rally del 1985 con Hanri Toivonen”.

Stefano Ercolani, Presidente Asset Banca: “Asset Banca è sempre molto vicina allo sport e nel ventaglio delle nostre sponsorizzazioni Rallylegend entra di diritto. E’ un evento che ha ormai guadagnato una fama propria, al di là dei propri fondatori e per noi è una grande soddisfazione essere parte di questo successo”.

Per qualsiasi informazione legata alla manifestazione è a disposizione di tutti i cittadini il numero telefonico 335 7334515 e l’indirizzo email info@rallylegend.com, già operativi.

Ecco di seguito l’elenco e gli orari delle strade delle aree che saranno chiuse durante Rallylegend:

dalle ore 8:00 di lunedì 5 ottobre 2015 alle ore 24:00 di domenica 11 ottobre 2015 con divieto di sosta

via Rancaglia da incrocio con strada La Ciarulla (distributore ERG) fino ad incrocio con via Ponte Mellini.
Intera area Piazzale Giovanni Paolo II (compresa area retrostante palestra)
Intera area Parcheggio Stadio di Serravalle
Parcheggio CONS (zona antistante e retrostante palestra)
Parcheggio Multieventi (zona antistante e retrostante Multieventi Sport Domus)
Parcheggio adiacente alla rotonda di Strada la Ciarulla e Costa del Bello.

dalle ore 00:00 di venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 24:00 di domenica 11 ottobre 2015 con divieto di sosta
Parcheggio mensa in strada Costa del Bello

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE 2015

dalle ore 14:30 alle ore 19:00 circa dell’8 ottobre 2015

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE CONCORRENTI P.S. “ SAN MARINO”
Strada della Ginestrina, Viale Campo dei Giudei da bivio strada Ginestrina a bivio Strada Prima Gualdaria (Bivio S.Mustiola) entrambi i sensi di marcia e Piazzale ingresso centro sportivo Montecchio di Viale Campo dei Giudei.

VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015

Dalle ore 7:00 del 9 Ottobre 2015 alle ore 02:30 circa del 10 Ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

“TEST VETTURE” e PS “I LAGHI”
Strada Cà Barigone, Strada dei Laghi, Strada dei Bugari, Strada di San Michele e Strada Auloceto.

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 8:30 circa e dalle ore 15:00 alle 17:30 circa del 9 Ottobre 2015
(nel senso di marcia della Prova Speciale)

Dalle ore 17:30 del 9 Ottobre 2015 alle ore 02:30 del 10 Ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)
Via Ranco da bivio Via Federico Fiori a Strada IX Gualadaria, Strada IX Gualadaria, Via Cà dei Lunghi da Strada IX Gualdaria al civico nr.195 di Via Cà dei Lunghi.

Dalle ore 17:30 del 9 Ottobre 2015 alle ore 03:00 circa del 10 Ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

P.S. “LA CASA”
Via Bigelli, Strada della Baldasserona e relativi parcheggi, Costa del Santo, Strada Prima Gualdaria da Costa del Santo a Strada del Lavoro, Strada del Lavoro, Ponte dei Mulini, Strada la Venezia, Strada dell’Olmeda, Strada del Pero Rosso, Via dei Faggi, Strada di Fontescara da Via dei Faggi a Via degli Anemoni.

Fasce Orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 18:00 del 9 Ottobre 2015.

Dalle ore 19:00 del 9 Ottobre 2015 alle ore 01:30 circa del 10 Ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

RIORDINAMENTO VETTURE – PIAZZA LIBERTA’
Transito e sosta come segue:
Via Donna Felicissima, P.zza Garibaldi, Contrada del Collegio, P.zza Titano, Via Eugippo, Contrada del Pianello, P.zza della Libertà, Contrada del Collegio, P.zza Garibaldi, Via Donna Felicissima

SABATO 10 OTTOBRE 2015
Dalle ore 11:00 alle ore 21.00 circa del 10 ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

P.S. “PIANDAVELLO”
Strada del Fosso – Strada Cà Tonelli – Strada sterrata di servizio (di collegamento tra Strada Cà Tonelli e Strada Agnellino da Piandavello) – abitato di Piandavello – Strada Agnellino da Piandavello, Strada Sesta Gualdaria da Bivio con la Strada Agnellino da Piandavello a Strada Greppa del Cerreto, Strada Greppa del Cerreto da Strada Sesta Gualdaria a bivio con Strada Calcinelli.

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 12:35 e dalle ore 16:15 alle ore 16:30 circa del 10 Ottobre 2015 (nel senso di marcia della Prova Speciale)

Dalle ore 11:30 alle ore 21:30 circa del 10 ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

PS “LE TANE”
Strada La Zanetta da bivio Strada Cà Valentino a Via Celidonia, Via Celidonia, Strada Lamaticcie da bivio Via Celidonia a Strada Cà Morri, collegamento Strade Cà Morri e Strada Fondo Rio, Strada Fondo Rio, Via N.Tommaseo da bivio Strada Lamaticce a Via dei Dativi, Via dei Dativi da Via N.Tommaseo a Strada di Valgiurata, Strada Valgiurata, Strada di Paderna da bivio strada di Valgiurata a Via dei Dativi, Strada delle Serrate, Strada Paradiso, Via F. Flora, Via Cà Giannino da Bivio F. Flora a Via R. da Castiglione, Via Rodolfo da Castiglione.

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 13:00 circa e dalle ore 17:00 circa alle ore 17:10 circa del 10 ottobre 2015 (nel senso di marcia della Prova Speciale)

Dalle ore 18:00 del 9 ottobre 2015 alle ore 18:00 circa dell’11 ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

P.S. “THE LEGEND”
Strada la Ciarulla da bivio Strada Bulumina (Zona Rose’n Bowl) a bivio Strada Acqualsalata, Zona Industriale La Ciarulla: Strada dell’ Assenzio – Via dei Cerri – Strada La Ciarulla – Strada Bulumina – Strada Borrana – Strada Acquasalata (da Strada la Ciarulla a bivio strada Cardio).

Fasce Orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 10:00 del 10 ottobre 2015 e dalle ore 23:00 del 10 ottobre 2015 alle ore 07:00 dell’11 ottobre 2015.

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015
Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 circa dell’ 11 Ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura)

P.S. “SAN MARINO”
Strada Baldasserona da “Sacello del Santo” a bivio Costa del Santo, Costa del Santo, Strada Prima Gualdaria da Costa del Santo a bivio con Strada di Canepa, Strada di Canepa, strada di Monte Diodato, Strada Terza Gualdaria da Strada di Monte Diodato a bivio strada del Lupo, Strada del Lupo da bivio strada Terza Gualdaria a strada della Ginestrina, Strada della Ginestrina, Viale Campo dei Giudei da bivio Strada della Ginestrina a bivio Via Montalbo, Piazzale ingresso centro sportivo Montecchio di Viale Campo dei Giudei, Via Montalbo, Via Piana, Via GB Belluzzi (compreso Parcheggio nr. 1), Viale Lo Stradone fino a bivio con Via Paolo III

Fasce orarie riservate ai soli residenti:
fino alle ore 8:30 circa e dalle ore 12:30 alle 13:00 circa dell’11 ottobre 2015 (nel senso di marcia della Prova Speciale)

Dalle ore 12:00 alle ore 17:00 circa dell’ 11 ottobre 2015 (comunque fino al passaggio dell’ultima vettura).

ARRIVO DEL 13° RALLYLEGEND
Piazza Bertoldi – Parcheggio di Via Salutati

IL SITO WEB WWW.RALLYLEGEND.COM PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO
Il sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutte le comunicazioni, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.
Su Facebook: Rallylegend Official Facebook Page