Indietro
menu
Attualità Rimini

Mercato. Categorie soddisfatte, critiche dalla dirigente Camporesi: molte difficoltà

In foto: I banchi
I banchi
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 17 ott 2015 17:35 ~ ultimo agg. 18 ott 18:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.347
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle osservazioni critiche di alcuni residenti delle nuove aree mercatali (vedi notizia), l’amministrazione risponde con i messaggi arrivati da parte di altri cittadini soddisfatti della nuova collocazione. Soddisfazione che arriva anche dalle organizzazioni provinciali di Confcommercio e Confesercenti che, pur ricordando le difficoltà del percorso che ha portato al trasloco, riconoscono l’ambizione del progetto lanciato dall’Amministrazione e il suo buon esito finora.
Per Gianni Indino, presidente della Confcommercio“non possiamo che essere contenti dei primi responsi che la nuova collocazione del mercato sta fornendo. Certo siamo alle prime battute, tuttavia la soddisfazionenon blocchiamo le attività nei momenti clou dei clienti quanto degli operatori è palpabile. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù, non è stato facile dare seguito alla volontà dell’Amministrazione di spostare il mercato per procedere alla riqualificazione di parte del centro storico e di alcuni suoi luoghi simbolo ma ci siamo riusciti. Certo, ci sono criticità da affrontare ma lavoreremo per risolverle”.

Per Mirco Pari, direttore della Confesercenti, “già  dal primo giorno avevamo intuito che lo spostamento del mercato avrebbe subito ottenuto il gradimento generale, oggi ne abbiamo la conferma. La città  era piena di gente come non si era mai visto. Ed anche gli ambulanti dichiarano soddisfazione per come procede il lavoro. Una scommessa tutt’altro che facile, dettata dalla necessità di liberare piazza Malatesta. Questo dimostra che a volte non bisogna avere paura di cambiare, soprattutto se il cambiamento è  accompagnato da un grande progetto di riqualificazione urbana. La città  sta cambiando e già  si intuiscono gli effetti positivi. Con questo nuovo mercato Rimini ritrova un potenziale commerciale che pensava di avere perso.”

Di diverso avviso è il commento che arriva dalla dirigente scolastica del centro storico Lorella Camporesi che critica la nota del comune dove si specificava l’assenza di particolari criticità del traffico. “Nessuno – scrive la dirigente in una nota inviata alla nostra redazione intorno alle 14.40 – alla scuola media Panzini è stato contattato dal Comune per verificare se ci siano stati dei disagi.” La Camporesi spiega di aver raccolto invece molti malumori e segnalazioni di difficoltà da parte di docenti e genitori, “tanto che il Consiglio d’Istituto ha inviato una lettera di protesta alle autorità competenti.”
L’amministrazione comunale però ribadisce l’assenza di particolari criticità. Questa mattina lo ha luis vuittonverificato di persona l’assessore Jamil Sadegholvaad presente nell’orario di ingresso a scuola insieme alla polizia municipale. Ho chiamato anche la dirigente nel primo pomeriggio (alle 14.30 circa) per sapere com’era andata – ci ha detto sorpreso l’assessore – e lei mi ha confermato che non c’erano state particolari difficoltà. Inoltre in merito alla lettera di protesta dei genitori – specifica Sadegholvaad – ci è stata già inviata, ma il 5 ottobre, prima ancora dell’esordio del nuovo mercato.”

Tempistica che ci ha confermato anche il presidente del Consiglio di Istituto.

Notizie correlate