Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Battistelli San Giovanni terza nel quadrangolare di Cesenatico

In foto: La Battistelli premiata
La Battistelli premiata
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 5 ott 2015 01:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Weekend 3-4 ottobre, quadrangolare Cesenatico
Il 3 ottobre, la Battistelli San Giovanni in Marignano neo promossa in serie B1 ha affrontato a Cesenatico la temibile formazione di Filottrano – squadra di A2 – per una qualificazione alla finale della prima edizione del trofeo della città di Cesenatico. Le ragazze scendono in campo sicuramente consce del fatto di avere davanti una squadra di serie superiore ma non sono per questo intimidite, anzi molto volenterose di dimostrare ciò di cui sono capaci.

Com’è ovvio aspettarsi con un avversario così temibile, scende in campo la formazione titolare già vista e provata in precedenza composta da: Battistoni palleggiatrice, Montani e Spadoni centrali, Tallevi opposta, Ferretti e Saguatti schiacciatrici e Lunghi libero.

Dopo un avvio di partita in cui le ragazze di San Giovanni riescono brillantemente a tenere testa alla proprie avversarie, la Battistelli è costretta pian piano a cedere il passo alle più quotate avversarie che si aggiudicano il set con il punteggio finale di 25 a 19.

Il secondo parziale si rivela invece una sorpresa. Le marignanesi non ci stanno e perdere così e la partita assume connotati diversi dal primo parziale. Il testa a testa fra la due formazioni arriva fino agli ultimi punti del set, un set interminabile sia per le ragazze in campo che per i tifosi sugli spalti. Un San Giovanni a luce alternata però: da una parte vediamo una grande tenacia delle ragazze che tirano fuori tutte se stesse per portarsi a casa questo importante set ma dall’altra sono numerosi gli errori in battuta che portano il set a chiudersi sul risultato di 36-34 per la Battistelli.

Il terzo e il quarto set vedono le ragazze di San Giovanni, forse non abituate a ritmi del genere, perdere poco a poco lo smalto visto nel secondo set finendo per perdere entrambi i parziali. Ricordiamo in questi due set l’ingresso in campo di Capponi, Boccioletti e Gugnali a copertura di un piccolo e fortunatamente breve “infortunio” di Montani. La partita termina così 3 a 1 per il Filottrano.

Da sottolineare le percentuali di Spadoni in attacco e di Saguatti in ricezione. In conclusione una sconfitta che non fa piacere ma che “ci sta”, come detto dallo stesso coach Solforati: “Abbiamo visto giocare una squadra di un altro livello. Le ragazze si sono misurate con una formazione tecnicamente più forte e di certo non hanno fatto una brutta figura”.

Il giorno successivo, domenica 4 ottobre, le ragazze hanno affrontato in una sfida che vale il terzo posto la formazione dello Robursport Pesaro.

Anche in questo match coach Solforati schiera in campo il consolidato sestetto titolare visto il giorno precedente. Partenza un po’ sottotono delle marignanesi che al secondo tie-break del set si trovano doppiate nel punteggio dalle pesaresi e non riescono più a ridurre lo svantaggio in un parziale che termina 16-25 per Pesaro.

Nei tre set successivi vediamo una progressiva crescita della formazione di San Giovanni che, palla dopo palla, prende la sicurezza della quale aveva bisogno per affrontare al meglio la partita. Tutto comincia a sembrare più semplice, gli ingranaggi della Consolini Volley cominciano a girare lisci come l’olio permettendo alle ragazze di vincere la partita per 3 set a 1. Si conclude così un match che è stato capace di regalare forti emozioni alle opposte tifoserie che hanno riempito il palazzetto cesenate.

Determinante Giulia Saguatti che da sola si porta a casa la bellezza di 23 punti mantenendo delle ottime percentuali anche in ricezione; non sono da meno in quest’ambito anche Ferretti e il libero Lucia Lunghi. Un po’ spenta la performance dell’opposto Valeria Tallevi che sicuramente nelle prossime partite non perderà l’occasione di farci vedere ciò di cui è capace.

E’ un terzo posto che vale come l’oro, una vittoria forse inaspettata ma fondamentale nella preparazione della rifondata Battistelli. Una vittoria che speriamo serva alle marignanesi come un’importante presa di coscienza del fatto che la squadra c’è e che è possibile esordire in Serie B1 con una maggiore serenità e consapevolezza delle proprie capacità.

Lorenzo Longo
Addetto Stampa Consolini Volley

Meteo Rimini
booked.net