22 April 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il punto sulle ciclabili. In quattro anni +20%

in foto: la ciclabile sul lungomare

E’ di 92,99 chilometri l’estensione attuale della rete ciclabile che si sviluppa nel territorio del Comune di Rimini. Una rete che crescerà con la prossima realizzazione di alcuni itinerari già progettati e finanziati per ulteriori 3,37 km.

Per quanto riguarda la riorganizzazione degli assi di penetrazione nel bilancio 2016 sono stati programmati interventi per la rifunzionalizzazione della ZTL nel tratto su Via Marecchia, la manutenzione dei tratti da via Tiberio a via Marecchiese e da via Marecchiese a Via Acquario e la realizzazione nuova pista ciclabile dal via Acquario a Via Pomposa. Nel 2017 è prevista la rifunzionalizzazione di Via Bastioni Settentrionali, la realizzazione di una nuova pista ciclabile da Via Pomposa a Via Euterpe e la rifunzionalizzazione della pista ciclabile nei tratti all’interno dei parchi urbani nella zona sud del centro di Rimini.

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per fare il punto su quanto fatto per le ciclabili nel mandato. Dal 2011 ad oggi sono stati realizzati 14,92 km di pista ciclabile, con un aumento del 20%,  a partire da quelle a servizio delle zone più lontane dal centro, come il percorso tra Rimini e Montescudo (5 km) e quello in corrispondenza della strada Marecchiese (2,5 km). Collegamenti sono stati realizzati sia nella zona sud della città, come il percorso ciclo-pedonale lungo 2 chilometri su Via Parigi (da Via Stoccolma a Via Giubasco) sia a Rimini nord, vedi l’intervento in via Sozzi, con il collegamento da via Popilia a via Presley e via Sacramora per una lunghezza di 1,6 chilometri.

Tra gli interventi principali c’è la riorganizzazione funzionale del Lungomare di Rimini dal porto canale al Comune di Riccione che ha garantito un percorso ciclabile lungo 5,15 km.

Nel corso del 2015 è proseguito l’impegno per completare la “circonvallazione verde” per connettere il centro storico ai lungomari, ai parchi, raggiungendo le zone più periferiche. Partendo dalla zona mare, con la ricucitura del Lungomare attraverso un percorso ciclabile e pedonale a San Giuliano (dal Porto canale al Deviatore Marecchia) e il percorso ciclabile da Piazzale Boscovich a Via Matteotti. Ci sono poi una serie di interventi minori ma funzionali come la ricucitura del percorso ciclabile e pedonale in viale XXIII Settembre–viale Tiberio, nell’ambito del progetto Tiberio, i tratti di ciclabile in via Cignani e i percorsi sicuri casa-scuola alla Colonnella.

“In questi anni non solo abbiamo sensibilmente incrementato la rete di percorsi ciclopedonali esistenti, ma abbiamo ideato e messo in pratica un modello diverso di pianificazione della mobilità sostenibile – sottolineano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini dall’Anello Verde, tra i punti centrali del masterplan strategico, fino al progetto di riqualificazione degli ‘assi di penetrazione della viabilità’, ovvero quei percorsi che s’irradiano nel tessuto urbano, collegando l’Anello verde alle piste ciclabili già esistenti. Nello stralcio 2015 ad esempio sono stati previsti interventi di rifunzionalizzazione degli assi di Via Marecchiese e di Via Beltramini. L’obiettivo è portare a termine una rete di piste ciclo-pedonali senza interruzioni”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454