Indietro
menu
Attualità Rimini

Fibra ottica a velocità quadruplicata, lavori in corso

In foto: Un "armadietto" (repertorio)
Un
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 21 ott 2015 11:47 ~ ultimo agg. 11:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.611
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il territorio comunale di Rimini è oggetto in queste settimane di una consistente opera di ammodernamento dell’infrastrutturazione della rete ‘invisibile’ della Città che, con la posa della fibra ottica fino agli armadietti degli operatori e la successiva attivazione degli apparati per le utenze domestiche e aziendali, renderà tecnologicamente percorribile il portare nelle abitazioni una velocità di navigazione internet quattro volte superiore a quella attuale (indicativamente da 7/8 a 30 Mega). Circa 600 i cosiddetti ‘armadietti’ stradali appena ristrutturati o in avanzata fase di ristrutturazione.

Seicento strutture – spiega l’Amministrazione Comunale – in quanto, mentre Telecom ha potuto solo aggiornare la propria dotazione, Fastweb e Vodafone stanno completando il proprio intervento di installazione ex novo attraverso l’utilizzo di una singola ditta che, con minor danno per la città, posiziona le strutture per entrambe le società.

“Abbiamo chiesto alle società di telefonia – spiega l’assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imoladi limitare al massimo gli impatti, anche estetici, dei ‘pilastri’ della nuova fibra, che metterà finalmente anche il territorio riminese alla pari con altre città italiane più grandi per quanto riguarda la velocità di connessione”. Rimini è inclusa tra le 100 città italiane in cui società strategiche si sono impegnate a portare entro la fine del 2017 la fibra ottica fino alle abitazioni, con conseguente velocità di navigazione che partirà da 100 mega fino ad arrivare ad un giga. “Si tratta di un salto di qualità in servizi ormai indispensabili sia per cittadini, famiglie e imprese, che devono concorrere su mercati internazionali che fanno proprio della modernità delle ‘strade invisibili’ uno dei fattori principali del loro successo”.

L’assessore ricorda anche lo sviluppo della rete WiFi gratuito realizzato dal Comune di Rimini in partnership Linkem spa, con cui nelle scorse settimane è stato rinnovato per altri tre anni il rapporto. “Una sinergia che la lettura dei dati statistici del primo anno di vita del sistema registra in forte crescita e apprezzamento da parte dei cittadini ma che contiamo ancora di estendere e migliorare nei prossimi mesi.”

Il sistema di wi-fi è realizzato attraverso la partnership con un operatore delle telecomunicazioni attraverso un rapporto pubblico-privato che consente di rendere praticamente nulla la voce degli oneri finanziari a carico del Comune pur assicurandosi che l’operatore privato operi in condizioni di sostenibilità economica.

Da ognuno dei 21 punti coperti dal segnale Wi-Fi, dai parchi, alle piazze, ai luoghi di d’incontro e di socializzazione della città, e delle frazioni, è possibile collegarsi in rete e navigare gratuitamente per due ore accreditandosi con semplici operazioni.

In particolare, i dispositivi di rilancio WiFi del sistema permettono la copertura e la connessione gratuita sul molo destro del porto, alla stazione ferroviaria, in via IV Novembre, a Miramare, a Viserba, in via Bidente nella nuova sede della delegazione, a Orsoleto, in piazza Cavour, nel Giardino delle mimose, in piazza tre Martiri, nel borgo Sant’Andrea, borgo San Giuliano, borgo San Giovanni, in piazza Ferrari, sulla palazzina “Roma” di parco F. Fellini, nel parco XXV Aprile/Marecchia (nei pressi parco giochi bimbi), nel parco Ausa (nei pressi gazebo posto vicino alla via della Fiera); nel parco Cervi (all’incrocio via Roma-Via Circonvallazione meridionale), nel parco Pertini, nel parco Spina verde (nei pressi del parco giochi).