Indietro
menu
Regione Turismo

Dati turismo, la competenza alla Regione con un nuovo osservatorio

In foto: la spiaggia
la spiaggia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 ott 2015 14:08 ~ ultimo agg. 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In Emilia Romagna nascerà un unico Osservatorio turistico regionale per fornire dati quantitativi e qualitativi omogenei al servizio del settore.
La sua istituzione è stata decisa questa mattina nell’ambito di un incontro a Bologna tra l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, e i rappresentanti delle Province.

Oggi ogni Provincia ha un proprio sistema operativo e svolge attività con modalità eterogenee che rende complessa la lettura e la comprensione degli scenari scaturiti dai numeri raccolti. Nel corso dell’incontro in Regione è stata inoltre condivisa l’esigenza che all’attuale raccolta dei dati, esclusivamente quantitativa, si anche un’analisi qualitativa, comprendente i contributi provenienti da fonti diversi (Unioncamere, innovativi sistemi di software, ecc…), in modo da comporre un quadro più realistico. L’assessore Corsini ha annunciato che la Regione riporterà al proprio interno la competenza sulla raccolta, analisi e diffusione dei dati turistici.

l'assessore Corsini

l’assessore Corsini

“Oggi non abbiamo un sistema omogeneo – sottolinea l’assessore Corsini – che ci consenta di fare un’analisi sufficientemente scientifica, puntuale e accurata che possa innervare le politiche turistiche di ricerca e sviluppo. Abbiamo rilevato la necessità di aprire una nuova fase sulle potenzialità degli osservatori turistici territoriali che permetta di superare sia le criticità sia una fase in cui numeri troppo parziali si sono prestati anche a strumentalizzazioni di diverso genere e si sono rivelati inutili e inutilizzabili per gli scopi e gli obiettivi di uno dei settori trainanti dell’economia italiana e regionale”.