Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Cattolica

Dati turismo: bene Riccione, Bellaria e Cattolica, a Rimini calano le presenze

In foto: Un tratto della spiaggia di Bellaria Igea Marina
Un tratto della spiaggia di Bellaria Igea Marina
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 2 ott 2015 15:17 ~ ultimo agg. 3 ott 19:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 9.976
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tempo di primi bilanci per la stagione turistica 2015 che ha visto la provincia di Rimini, come si dice in questi casi, tenere in termini di presenze nonostante il tracollo dei turisti russi. I dati, elaborati dall’ufficio statistica provinciale, sono stati diffusi oggi nella II commissione.

dati provinciaI DATI COMPLESSIVI. Nei primi 8 mesi dell’anno gli arrivi sono cresciuti del 2,5% (oltre 2.770.000) e le presenze dello 0,4 (oltre 13 milioni). Il tutto con un aumento dei turisti italiani (+6,5 gli arrivi e + 4,1 i pernottamenti) ed un calo dell’11% dei turisti esteri trainati verso il basso dal dimezzamento vero e proprio dalla Russia (-52% di arrivi). L’andamento mese per mese evidenzia comunque una buona estate capace di compensare il segno meno dei primi mesi dell’anno e del mese di giugno. In agosto i pernottamenti sono aumentati dell’1%, dato in linea con quello di luglio dove spicca anche un confortante + 7,6% di arrivi.

dati riminiI DATI COMUNE PER COMUNE. Il tracollo russo ha però investito maggiormente il comune capoluogo. Nei primi 8 mesi dell’anno Rimini, a fronte di un lieve aumento di arrivi (+0,3%, 1.310.877) ha segnato un calo del 2,3% delle presenze (5.750.000). Nel 2015 solo il mese di maggio ha fatto segnare una crescita di pernottamenti (+12,3) mentre negli altri mesi si sono registrate solo diminuzioni, anche se contenute a luglio ed agosto (-0,2%).
Numeri diversi invece per
dati riccioneRiccione
che può vantare a fine agosto un bilancio positivo: gli arrivi sono cresciuti di quasi il 5% (circa 659mila) e le presenze del 2,8% (quasi 3 milioni). Dopo un ottimo mese di luglio, il numero di turisti arrivati nella Perla Verde ha scontato una flessione ad agosto dell’1,1% registrando al contempo un aumento di pernottamenti. Meno turisti quindi, ma per più giorni.
Buona anche la stagione di Bellaria Igea Marina che sfiora i 2milioni di presenze nei primi 8 mesi (+2,9%) e segna una crescita di arrivi del 3,7%. In agosto +0,9% di arrivi e + 1,7 di presenze.
In linea anche Cattolica con il 3,9% di turisti in più arrivati e un aumento del 3,3% di pernottamenti (1,6 milioni). Per la Regina anche il record di crescita nel mese di agosto, oltre 600mila presenze (+5,5%).

Più complicata invece la stagione di Misano Adriatico che a fronte di un aumento di arrivi, nell’anno, del 3.2% sconta un calo dell’1% delle presenze (689mila in tutto) con un -1,1% anche in agosto. A tirare su la stagione, probabilmente, ci penserà settembre con l’exploit del motomondiale.