Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Città e integrazione. Venerdì il primo incontro di "Beati gli operatori di pace"

In foto: dall'invito alla serata
dall'invito alla serata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 ott 2015 12:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Zona Pastorale di S. Andrea apostolo di Rimini, che riunisce le parrocchie Crocifisso, San Gaudenzo, San Raffaele, propone una serata sul tema  “CITTA’ E INTEGRAZIONE – Conflitti e possibili vie di dialogo ed intervento”.
L’appuntamento è per venerdì alle 20,45 in sala Marvelli, alla sede della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64.
Si analizzeranno i contesti di conflitto ed emarginazione/ghettizzazione nella nostra città; se ne vaglieranno criticità ed ipotesi di superamento con esposizione di dati e testimonianze.
Spesso è la paura che genera conflitti: paura del diverso, paura di perdere un benessere e una tranquillità a fatica conquistati, paura per confini tenacemente tracciati… Vincere la paura: “tutti si è responsabili della pace…”, richiamava il Vescovo Francesco nella festa del Beato Marvelli.
Condurrà la serata Elisa Marchioni, giornalista, insegnante, già parlamentare della Repubblica, mentre Nedo Pivi, architetto ed urbanista, introdurrà ai temi della città.
Svolgerà la relazione Valter Chiani, sociologo, esperto d’immigrazione extracomunitaria nella nostra regione nonché autore di diverse pubblicazioni sull’argomento.
Porteranno inoltre loro testimonianze due giovani laureate:
Martina Montevecchi, operatrice e ricercatrice sociale; per l’associazione Arcobaleno, assieme ad altre due colleghe, ha elaborato e pubblicato recentemente la ricerca: “Io2 giovani stranieri riminesi e composizioni identitarie”;
Adlira Canka, albanese: sulla base della sua esperienza e dei suoi studi racconterà come è possibile costruire integrazione.

L’iniziativa apre gli incontri del ciclo “Beati gli operatori di Pace” promosso dal Progetto Culturale Diocesano, che culminerà il 15 aprile 2016 in Sala Manzoni con l’assemblea “Il dialogo possibile tra mondi islamici e mondi occidentali”.