Indietro
menu
Cultura Rimini

Su Icaro Tv parte "El Dante", il poeta raccontato da Franco Nembrini

In foto: Franco Nembrini
Franco Nembrini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 1 set 2015 17:48 ~ ultimo agg. 2 set 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 21 su Icaro Tv (canale 91) andrà in onda la prima puntata di El Dante, quattro lezioni dedicate alla vita e alle opere del Padre della lingua Italiana a 750 anni dalla sua Nascita.

A tenere le quattro lezioni è Franco Nembrini, un insegnante che ama definirsi figlio d’arte perché il padre era bidello nella scuola media del paese in cui è nato, Trescore Balneario, sulla montagna bergamasca. A quattordici anni giura nelle mani della professoressa di lettere delle medie che sarebbe diventato insegnante di italiano, ma a sedici è costretto per esigenze familiari – dieci fratelli – a lasciare il liceo e a lavorare come operaio. A diciotto decide di prendere il diploma di maturità magistrale, e in tre mesi prepara gli esami da privatista. Si laurea in pedagogia nel 1982 all’Università Cattolica di Milano e l’anno seguente può finalmente mantenere il suo giuramento: diventa insegnante di letteratura nelle scuole superiori.

Con la regia di Nicola Abbatangelo, Franco Nembrini racconterà Dante Alighieri, il poeta svogliatamente subìto da milioni di alunni sui banchi di scuola, offrendo una chiave per amarlo, più che per capirlo, per rileggere le sue opere come se fossero scritte da un autore contemporaneo.

Un appuntamento settimanale per riscoprire, in cento minuti, Dante come poeta del desiderio, come maestro e fratello di dubbi, passione e tenerezza, coraggio, cuore e ragione.

La puntata sarà replicata su Icaro tv mercoledì alle 14.