Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Motorally. Undicesimo titolo tricolore per Alex Zanotti

In foto: Alex Zanotti
Alex Zanotti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 set 2015 13:11 ~ ultimo agg. 13:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

UNDICESIMO TITOLO TRICOLORE PER ALEX ZANOTTI

Ultimo weekend di campionato e ultima chance per Alex Zanotti di vincere il titolo italiano Motorally. Il sammarinese si è presentato a Castel di Sangro (AQ) con 8 punti di vantaggio dall’inseguitore Pettinari, pronto e determinato a conquistare il suo undicesimo titolo tricolore e così è stato.

Nella giornata di sabato, valida per il settimo e penultimo round, il pilota TM parte subito all’attacco con l’obiettivo di vincere per allungare in campionato.

In un tracciato difficile in ambito di navigazione, la posizione non al comando in partenza, in questo caso, facilita Alex a seguire la traiettoria degli avversari. Neanche la forte caduta procuratasi nella prima parte di gara, distrae il sammarinese dall’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio.

Con una forte percossa alla testa e con la vista annebbiata per qualche km, il portacolori del Team TM Racing Factory vince per pochi secondi davanti a Fedeli, portandosi così a 21 punti di vantaggio in classifica.

Nella giornata di gara di domenica, Alex gestisce il vantaggio in campionato senza grossi sforzi, con lo scopo di arrivare al traguardo senza rischiare oltre e senza errori. Chiude l’ultimo e ottavo round in terza posizione, sul podio alle spalle di Pettinari.

A distanza di 10 anni, con 162 punti contro 146, Zanotti torna campione italiano, conquistando il suo undicesimo titolo tricolore Motorally.

Alex Zanotti: “E’ stata una dura lotta fino all’ultima gara. Sono molto contento perché questa è la mia rivincita sul campionato del mondo, iniziato quest’anno con molte difficoltà. Nella prima gara ho rotto il motore quando ero terzo, nella seconda prova invece a causa di un infortunio in allenamento ho dovuto saltarla e così prima che me ne accorgessi ero fuori dai giochi del mondiale e mi sono concentrato sul campionato italiano. Sono molto contento perché non vincevo dal 2005, questo è l’undicesimo tricolore Motorally per me.

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, i miei familiari in primis, TM Racing, Stefano Serafini, Del Conca, Asset Banca, GDT, Shoei, Godentyre, Six2, Forma Boats, Salice occhiali, BREMA, Wroom Oil, FSM, CONS e la Gendarmeria di San Marino alla quale faccio parte”.

Le novità non finiscono qui, Alex Zanotti in questo momento sta lavorando ad un nuovo e importante progetto.

Benedetta Bincoletto