Indietro
menu
Attualità Valconca

Dissesto a Gemmano, pronti progetti per 400mila euro

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 set 2015 08:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta Comunale di Gemmano ha approvato nei giorni scorsi progetti esecutivi per 397.000 euro di investimenti. Si tratta della seconda trance di interventi di ripristino dei danni causati dal dissesto idrogeologico dei mesi scorsi.

Il sindaco Riziero Santi sottolinea rapidità ed entità degli interventi. Sono di aprile scorso gli ultimi danni subiti, dopo quelli di febbraio, con 22 frane censite e, a quel momento, senza un euro a disposizione. In 100 giorni è stato acquisito il finanziamento predisponendo i progetti preliminari e poi definitivi e negli altri 20 giorni sono stati approvati i progetti esecutivi predisponendoci alla cantierizzazione. Lo Stato, riconoscendo il finanziamento, ha posto la condizione che gemmano fosse pronta per l’assegnazione dei lavori entro Ottobre, ma già in settembre sarà possibile appaltarli. Nelle prossime settimane si concluderanno anche le procedure per la terza trance che riguarderà il completamento dei ripristini sulla provinciale 132.

“In quest’anno – ricorda il sindaco Santi – stiamo investendo quasi 800mila euro per ripristino e manutenzioni, cifra che se avessimo potuto dedicare alla qualificazione sarebbe stata sufficiente per cambiare il volto di Gemmano. Ma noi riteniamo comunque che i soldi spesi per i ripristini del dissesto idrogeologico siano necessari e, comunque, produttivi”