Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Casa Solferino, un servizio per l'accoglienza dei migranti promosso da Croce Rossa

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 set 2015 10:48 ~ ultimo agg. 29 set 09:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.372
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche il Comitato Provinciale di Rimini della Croce Rossa Italiana ha deciso di attivarsi per l’accoglienza dei migranti.
Lo scorso 14 Luglio è stato infatti inaugurato un progetto di accoglienza migranti con l’arrivo presso la sede di Rimini di 6 ragazzi per poi implementare il progetto arrivando all’apertura di “Casa Solferino”, un servizio di accoglienza residenziale che ha preso avvio ufficialmente Venerdì 4 Settembre.

“Le persone che accogliamo si stanno integrando in modo veramente sorprendente e piacevole” – ci racconta Ivano Balducci, responsabile della struttura che ci spiega anche perché la scelta di questo nome per la casa di accoglienza.
“Il nome della casa accoglienza voluto dai volontari del Comitato provinciale di Rimini Croce Rossa Italiana è preso in prestito in memoria del dramma storico che ricorda la terribile battaglia e sofferenza di Solferino del 1859 che diede spunto al fondatore e paladino Henry Dunant per la nascita di CROCE ROSSA.
Qual è la Solferino di oggi per tante persone, se non vivere sulla propria pelle il dramma di una migrazione resa necessaria dalla mancanza dei minimi standard di dignità e sicurezza nella propria terra? Casa Solferino, diventa accoglienza per chi sta combattendo anche ora dopo oltre 150 anni la propria Solferino”.

 

DSCN2938Casa Solferino si trova a Rimini ed è una struttura colonica indipendente multifunzionale con spazi verdi e ricreativi molto accoglienti. Le persone accolte sono 20 adulti, tutti uomini, provenienti da Costa d’Avorio (1), Mali (1), Guinea (3), Ghana (13).
Ad occuparsi di loro una equipe di 6 educatori professionalmente preparati e i volontari riminesi di Croce Rossa che seguiranno un programma ottimizzato e standard per l’inclusione, la socializzazione, l’apprendimento della lingua italiana e attività di gruppo e individuali.
Il progetto è finanziato con fondi europei.

“Si tratta per noi di una scelta assolutamente coerente con uno dei principi fondamentali di Croce Rossa, l’Umanità” – aggiunge Daniele Marano, Commissario della Croce Rossa riminese. “Ognuna di queste persone ha una storia di vita diversa ma con un denominatore comune: cercare una vita migliore allontanandosi da guerre, discriminazioni, soprusi. Ringrazio tutti coloro che collaborano con passione a questo progetto per noi così importante”.

 

Croce Rossa Italiana è presente nel territorio riminese da oltre sessant’anni svolgendo molteplici attività, tra cui trasporto infermi, assistenza e formazione sanitaria, corsi di primo soccorso, soccorsi speciali, educazione alla salute e alla sicurezza stradale, lotta alla non discriminazione, promozione di una cultura della non violenza.
A Rimini queste azioni vengono realizzate attraverso la forza di oltre 750 volontari dislocati tra Rimini, Riccione, Cattolica-Morciano, Verucchio e Santarcangelo, Alta Valmarecchia.
Proprio in questi giorni ha preso avvio una nuova campagna per diventare volontario di Croce Rossa con la possibilità di iscriversi al corso di formazione che sarà ufficialmente presentato il 20 ottobre 2015 alle ore 20:30 alla Sala Grande alle Celle in Viale Ventitré settembre 120.

 

Silvia Sanchini

 

CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato provinciale di Rimini
www.cririmini.it
info@cririmini.it

CASA SOLFERINO
casasolferino@cririmini.it

 

Per diventare volontario:
Scrivi a diventavolontario@cririmini.it o contatta il numero 391 345 44 28 solo SMS E WHATSAPP