Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Cronaca

Bilancio estivo per la Polizia. Meno denunce, più arresti

In foto: l'apertura del posto estivo di Bellaria
l'apertura del posto estivo di Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 1 set 2015 15:34 ~ ultimo agg. 2 set 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Registra un calo di circa il 30% il dato relativo ai reati denunciati presso gli Uffici di Polizia nel periodo giugno/agosto 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un picco di -50%registrato nel mese di luglio.

Il numero degli arresti effettuati dalle donne e dagli uomini della Questura di Rimini e dei commissariati estivi di Riccione e Bellaria è cresciuto di oltre il 30% – 120 nel 2015 – così come è cresciuto del 15% il numero delle persone denunciate in stato di libertà nel medesimo periodo rispetto al 2014.-

Sono invece 64 i fogli di via obbligatorio con divieto di ritorno quelli emessi questa estate dalla Divisione Anticrimine della Questura a carico di soggetti denunciati/arrestati per i quali sono state ritenute sussistenti le condizioni per l’adozione di tale misura di prevenzione.

Un’estate – sottolinea la nota della Questura – “segnata da un profondo e rinnovato impegno da parte dei poliziotti riminesi e di quelli appositamente inviati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza a supporto delle attività operative sul fronte della prevenzione e del controllo del territorio, così come su quello del contrasto e della repressione di tutte le forme di criminalità, sia quelle di tipo predatorio – furti e rapine – sia quelle legate all’attività di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, a tutte le forme di reati contro la persona, in primis quelle correlate alla sfera sessuale, per finire all’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, al controllo del fenomeno della prostituzione su strada e in generale a tutte le forme di condotte illecite e di degrado”.

Un ringraziamento “all’impegno ed allo spirito di sacrificio di tutti i poliziotti riminesi”, effettivi ed aggregati, delle Polizie locali dei comuni della riviera di Rimini e delle altre forze di Polizia fino al contribuito fornito dai militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

Ma anche a settembre ci sarà da fare, per i numerosi eventi in città e Provincia, dalla partita di calcio San Marino – Inghilterra, al Moto G.P. di Misano, che vedranno le forze di Polizia impegnate con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, la cui permanenza sul territorio è stata prorogata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza sino al 15 settembre.

Un lavoro e un impegno sottolineato anche dal parlamentare del PD Tiziano Arlotti: “L’opera di intelligence e di contrasto alla criminalità e all’abusivismo si è rivelata molto efficace, grazie anche alla consistenza senza precedenti delle forze dispiegate. Accanto al rafforzamento di tutti i reparti delle forze dell’ordine, e ai rinforzi estivi che per la prima volta saranno operativi fino al 15 settembre con la relativa apertura dei presidi territoriali, anche i trenta militari dell’operazione “Città sicure” che resteranno sino al 31 dicembre stanno avendo una funzione importantissima per svolgere al meglio l’azione di presidio e controllo del territorio riminese”.

Da Arlotti ringraziamento al questore Maurizio Improta, al prefetto Strano, al precedente prefetto Claudio Palomba per aver gettato le basi degli interventi di sicurezza e al viceministro Filippo Bubbico, “che da me più volte sollecitato ha dato al nostro territorio le risposte attese”.

Il primo obiettivo – spiega Arlotti – anche in vista della Legge di Stabilità 2016, “è la conferma dei finanziamenti per “Città sicure” e per proseguire l’azione condotta sinora”.