Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Baseball. Primo atto della finale: i Pirati espugnano il Falchi 2-1

In foto: Victor Moreno (foto Renato Ferrini)
Victor Moreno (foto Renato Ferrini)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 3 set 2015 23:59 ~ ultimo agg. 4 set 20:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini apre nel migliore dei modi la serie della finale del campionato espugnando il diamante della Fortitudo al termine di una gara tirata ed equilibrata. La gara si sblocca alla seconda ripresa quando entrambe le squadre vanno a segno, poi non succede più nulla fino al quinto inning quando la valida di Di Fabio spinge i neroarancio sul 2-1 che sarà il risultato finale. Lanciatore vincente per i pirati Candelario, con chiusura di Moreno che nell’ultimo inning piazza tre strike out.

Venerdì sera si replica, sempre a Bologna, con i lanciatori italiani. Per Rimini sul monte Ricchetti.

IL RESOCONTO DELLA SOCIETA’ NEROARANCIO
IBS 2015 GARA 1 UNIPOLSAI BOLOGNA-RIMINI BASEBALL 1-2

Il Rimini Baseball si aggiudica di misura gara1 dell’Italian Baseball Series contro l’UnipolSai
Bologna per 2-1. Davanti ad una buona cornice di pubblico allo Stadio Falchi è andata in scena una gara intensa e molto equilibrata giocata bene da entrambe le squadre. Gran bel duello sul monte di lancio tra i due partenti Rivero e Candelario che hanno tenuto il punteggio basso grazie anche allo splendido lavoro delle difese. Quella riminese si è particolarmente distinta con delle giocate spettacolari eseguite dall’esterno destro Romero e dal seconda base Babini che hanno di fatto limitato le possibilità di vittoria della formazione bolognese. La partita si sblocca al secondo inning col botta e risposta tra le due squadre, prima Rimini passa grazie alla valida al centro colpita da Spinelli che ha spinto a punto Bertagnon, poi Bologna ha subito impattato col il singolo di Rodriguez. La svolta decisiva del match si è concretizzata al quinto con Bertagnon in base su ball, spinto in terza da due bunt di sacrificio consecutivi. Poi la provvidenziale hit del giovane Di Fabio ha confezionato il punto del sorpasso che è stato conservato dagli ottimi rilievi di Escalona e Moreno apparsi in grande spolvero. Da sottolineare l’ottima prova dello starter neroarancio Candelario che si è ben disimpegnato conquistando una preziosa vittoria (115 lanci effettuati).

Venerdì sera (playball ore 21 Arbitri Filippi, Taurelli, Fabrizi e De Notta) si disputerà sempre allo Stadio Falchi il secondo atto della Finale Scudetto. Probabili partenti Richetti per Rimini, mentre per Bologna dovrebbe essere De Santis lo starter designato (out lo scorso weeeknd per una forte tonsillite), se non dovesse farcela pronto il mancino Panerati.

La cronaca
Dopo un primo inning di studio, al secondo i Pirati sbloccano il punteggio, Mazzanti batte valido, Zileri viene lasciato al piatto, sul conto di Bertagnon il corridore riminese viene colto rubando in seconda, poi lo stesso ricevitore tocca una valida e giunge in seconda sul pasticcio difensivo dell’esterno centro Ambrosino. Nel box si presenta Spinelli che realizza il singolo che permette al compagno di pestare il piatto di casa base (0-1), sull’azione l’errore di tiro del pitcher partente Rivero permette allo stesso Spinelli di arrivare in seconda. Babini sarà il terzo out in diamante. Al cambio di campo Bologna pareggia, il partente Candelario colpisce Suarez, poi Vaglio effettua il perfetto batti e corri che sposta il compagno in terza, poi il singolo al centro di Rodriguez firma il momentaneo pareggio (1-1). L’attacco bolognese prosegue con l’out di Sambucci, il colto rubando in terza di Vaglio sul tentativo di rubata e il colpito su Sabbatani, ma si chiuderà con la rimbalzante di Grimaudo sul seconda base Babini (gran bella presa) che completa la decisiva eliminazione.

Tre riprese più avanti Rimini sorpassa nuovamente l’UnipolSai, Bertagnon si guadagna la base ball, poi due bunt di sacrificio consecutivi ben eseguiti da Spinelli e Babini spostano il compagno fino in terza. Il puntuale singolo di Di Fabio confeziona il nuovo vantaggio riminese (1-2). Il leadoff Desimoni si guadagna la base ball, ma la battuta di Olmedo colpirà il lanciatore bolognese Rivero che con un guizzo riuscirà a completare la terza eliminazione.

Al settimo inning sulla collinetta biancoblù è salito Fleming al posto dello starter venezuelano Rivero. Il neo entrato viene accolto dal singolo di Babini, ma riuscirà a perfezionare i tre out. Al cambio di campo dopo aver eliminato Sabbatani finisce la partita del partente neroarancio Candelario rilevato da Escalona. Il neo entrato non avrà problemi a terminare l’attacco felsineo.

Nel finale di gara il closer dei Pirati Moreno (salito a fine ottavo per Escalona) otterrà una preziosa salvezza mettendo a segno ben tre strike-out consecutivi su Vaglio, Rodriguez e Sambucci decretando il successo riminese per 2-1.

Gara 1
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 1-2

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (0/3), Olmedo int (1/4), Romero ed (1/4), Mazzanti 3b (2/4), Zileri 1b (1/4), Bertagnon r (1/2), Spinelli dh (1/3), Babini 2b (1/3), Di Fabio es (1/3).

UNIPOLSAI BOLOGNA: Infante int (1/4), Ambrosino ec (0/4), Liverziani ed (1/3), Suarez 3b (1/3), Vaglio 2b (1/4), Rodriguez r (1/3), Sambucci 1b (0/4), Sabbatani dh (0/2), Grimaudo es (0/2) (Russo es 0/1).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 010 010 000 = 2 bv 9 e 0
UnipolSai Bologna 010 000 000 = 1 bv 5 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Candelario (W) rl 6.1 bvc 5 bb 2 so 4 pgl 1
Escalona rl 1.1 bvc 0 bb 0 so 0
Moreno (S) rl 1.2 bvc 0 bb 0 so 3
Rivero (L) rl 6.0 bvc 6 bb 3 so 3 pgl 1
Fleming rl 1.0 bvc 1 bb 0 so 0
Cova (f) rl 2.0 bvc 2 bb 0 so 3

NOTE. Doppi di Olmedo e Mazzanti. Errori: Ambrosino e Rivero.

Simone Drudi
Addetto Stampa Rimini Baseball