Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Al Memorial Pantani la Nazionale Italiana di ciclismo del Ct Cassani

In foto: un'edizione passata del Memorial Pantani
un'edizione passata del Memorial Pantani
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 1 set 2015 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La squadra ufficiale della Nazionale italiana di ciclismo guidata dal Ct Davide Cassani, che parteciperà ai Mondiali in programma a Richmond negli Stati Uniti, sarà alla partenza del 12° Memorial Pantani, in programma sabato 19 settembre alle ore 11.15 da Piazzale Ceccarini di Riccione. I nomi degli azzurri saranno ufficializzati pochi giorni prima della gara riccionese.

Saranno 25 le squadre professionistiche al via, per un totale di 200 corridori. Per la prima volta la kermesse non partirà da Cesenatico, città natale del Pirata.

Venerdì 18 settembre, dalle 15,30 alle 17,30 in Piazzale Ceccarini la presentazione delle squadre in un contesto scenografico d’eccezione. Tutti i ciclisti sfileranno in squadra a gruppi di 8-10 per volta, per le foto di rito e poi effettueranno le operazioni di punzonatura. Poi gli sportivi si fermeranno nell’area ospitality dove incontreranno i tifosi.

Per due giorni il Palazzo del Turismo sarà il quartier generale dei giudici di gara della Federazione italiana ciclismo e dei direttori sportivi.

Sabato mattina i corridori faranno ritorno in Piazzale Ceccarini dove firmeranno il foglio di partenza prima di affrontare il tracciato che ricalca quello delle ultime edizioni con il classico circuito di Cesenatico che ne caratterizza le fasi conclusive. L’arrivo previsto dagli organizzatori del Memorial, il Gruppo Sportivo Emilia con l’apporto del Panathlon Club Cesena e di Riccione Bike Hotels, è fissato a Cesenatico, esattamente a fianco del monumento dedicato a Marco Pantani. I ciclisti dovranno macinare circa 200 chilometri sui tracciati amati dal campione, noto per essere un velocissimo scalatore.

A Riccione i ciclisti effettueranno un 5 chilometri di passerella transitando nelle vie del centro e sul lungomare per raggiungere il Km 0 posto sulla Statale Statale 16. Da Piazzale Ceccarini si  dirigeranno su Viale Milano proseguendo sino a Viale Gramsci. All’altezza della rotatoria di piazza Caduti del Mare faranno ritorno sul lungomare che percorreranno fino alla zona Marano, per poi imboccare la statale Adriatica da dove la gara avrà inizio in direzione Santarcangelo. I ciclisti si dirigeranno verso Savignano in direzione di Carpineta, dove affronteranno la prima salita con pendenza media del 3-4%. La seconda salita sarà quella di Montevecchio, lunga 5 Km con pendenza media del 6-8% con punte del 13-14%. Lì omaggeranno il Pirata, raggiungendo il monumento a lui dedicato all’altezza di 369 metri sul mare.