Indietro
menu
Rimini Viabilità

Una nuova rotatoria su via Bramante

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 ago 2015 12:42 ~ ultimo agg. 28 ago 11:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.784
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Circonvallazione Meridionale, Via Bramante, Largo Unità d’Italia.

E’ il primo dei 18 interventi previsti dal programma per la rifunzionalizzazione complessiva della circolazione urbana, approvato dalla Giunta comunale nello scorso aprile, per far sì che la circolazione veicolare sulle strade attorno al Centro Storico possa avvenire in senso antiorario ed a senso unico (eccezione fatta in alcuni tratti ed assi stradali, ad esempio via Roma, nei quali la circolazione delle autovetture viene ancora mantenuta a doppio senso).

La nuova rotatoria sarà funzionale alla fluidificazione del traffico carrabile lungo la circonvallazione interna della città e consentirà la possibilità di gestire i flussi circolatori sia a doppio senso che, l’eventuale attuazione del senso unico lungo la circonvallazione intorno al centro storico.

La realizzazione della rotatoria interesserà esclusivamente le aree pubbliche poste all’incrocio fra Circonvallazione Meridionale con via Bramante e Largo Unità d’Italia, di fronte alla meglio conosciuta ‘area Fox’.

Oltre che sulle strade e parcheggi esistenti, l’intervento andrà a riqualificare il verde pubblico che aumenterà di consistenza e qualità valorizzandone il rapporto con le mura medioevali della città.

“Largo Unità d’Italia”, nel tratto in cui si innesta nella Circonvallazione Meridionale, sarà in gran parte demolita, aumentando la superficie dei giardini, allontanando la sede stradale dalle mura medioevali e migliorando i percorsi pedonali e quelli ciclabili.

Modificato anche il vialetto pedonale che da accesso al parco Olga Bondi da Circonvallazione Meridionale che a causa della sua realizzazione risulta scarsamente utilizzata.

La nuova rotatoria avrà un raggio esterno totale di 12,75 metri, mentre sarà di 5,50 quello della isola interna, sormontabile per 1 metro e mezzo così da agevolare il transito dei mezzi più grandi.

L’intero intervento avrà un costo di 215mila euro dei 500mila messi a bilancio per il finanziamento dei successivi interventi nel 2015.

Oltre a questi, il progetto di rifunzionalizzazione della circolazione urbana prevede nel 2016 interventi nei tratti dal Ponte di Tiberio a Piazza Malatesta, da Piazza Malatesta a Piazza Mazzini, da Piazza Mazzini all’ex distributore Fox, dall’ex distributore Fox all’Arco d’Augusto, dall’Arco d’Augusto a via Roma, su Via Roma fra via Dante e il Ponte dei Mille, da via Roma al Ponte di Tiberio, la riorganizzazione area esterna Rocca Malatestiana (piazza e parcheggio moto), piazza Mazzini nuova fermata TPL. Previsti nel 2017, invece, interventi nelle zone via Bastioni Meridionali – Via dei Molini, via Bastioni Occidentali, via Bastioni Settentrionali – via Ducale – via Cavalieri, sulla rotatoria di via Flaminia (zona Bigno).