Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Successo per il 2° Trofeo Triabeach "Alberto Marvelli"

In foto: L'immagine di Alberto Marvelli nella locandina dell'evento sportivo
L'immagine di Alberto Marvelli nella locandina dell'evento sportivo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ago 2015 17:47 ~ ultimo agg. 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le spiagge di Rimini hanno ospitato il 2° trofeo Triabeach “Alberto Marvelli”, in occasione dell’Anno dedicato al beato riminese a commemorazione del Decimo Anniversario della sua beatificazione.

Al bagno 62 per due giorni si è respirato un’aria nuova, si è giocato agli sport di spiaggia (beach tennis, beach volley e soccer) con uno spirito diverso: divertimento e valori agonistici all’insegna di un giovane che ha fatto dello sport una palestra di vita: “Ogni vittoria nello sport sia anche una vittoria nell’anima”, insegnava Alberto Marvelli ai suoi ragazzi.

La fiaccolata in notturna, in riva al mare, fino alla Chiesa dei salesiani (p.zza Marvelli) è stata arricchita da due testimonianze particolarmente toccanti di giovani sportivi riminesi, che hanno fatto della loro passione sportiva un impegno di solidarietà: quella del cestista e biker Matteo Panzeri, che ha raccontato la sua esperienza di sport-terapia con i ragazzi di San Patrignano, e quella di Gabriele M. che, da rider, sulle dune del deserto si è incontrato con i ragazzini disabili dell’Africa e oggi è impegnato nella Fondazione “Alex Zanardi” per le protesi agli arti dei bambini e la riabilitazione.

Accanto al Torneo under 16, nei campi si è svolta una esibizione di beach tennis, disputata da 4 atleti, applauditissima e partecipata da parte del pubblico.

Graditissima, inoltre, la partecipazione dell’assessore allo Sport, Gian Luca Brasini, che si è detto onorato per l’invito e ha sottolineando quanto la figura di Alberto Marvelli sia oggi importante per la cultura dello sport nella nostra città.

Se la fiaccolata in notturna ha acceso un’emozione fortissima tra i partecipanti, non di meno è stata la Biciclettata “sulle tracce di Alberto”, che ha coinvolto riminesi e non, per le vie del Centro storico, nei luoghi in cui il beato ingegnere ha vissuto e portato la sua solidarietà. L’arrivo, alla Mostra “Levati, o anima, e guarda” dedicata al beato Marvelli allestita al Meeting per l’Amicizia tra i popoli 2015 (Rimini Fiera).

Due giornate bellissime all’insegna dello sport, della natura e dell’amicizia, che rendono uniche le emozioni e il ricordo delle Spiagge di Rimini.

Prossimi appuntamenti per l’Anno dedicato al beato Marvelli: domenica 4 ottobre la prima assoluta del Concerto per coro e orchestra dal titolo “Iustus” con testi tratti dagli scritti di Alberto Marvelli (Chiesa S. Agostino, ore 16.30) e lunedì 5 ottobre con “Le Scuole con Alberto” (Teatro degli Atti, ore 9.30), dedicato a tutti gli studenti di Rimini; al termine, la Santa Messa nel pomeriggio, presieduta dal vescovo mons. Francesco Lambiasi, a conclusione dell’Anno giubilare.