Indietro
menu
Politica Rimini

Niente passi verso il PD. Anche Mauro rinnega NCD

In foto: gennaro mauro
gennaro mauro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 31 ago 2015 17:57 ~ ultimo agg. 1 set 16:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In Consiglio Comunale a Rimini il PDL non avrà più nessun componente riconducibile al Nuovo Centrodestra. Lo dichiara il capogruppo Gennaro Mauro che prende le distanze dal progetto sostenuto a livello nazionale da Sergio Pizzolante. Già il consigliere Nicola Marcello  aveva annunciato l’abbandono di NCD per continuare solo come consigliere del PDL.

“Il progetto di Pizzolante non mi appartiene per storia, cultura e sensibilità politica – dichiara Mauro – Prendo atto che ha il Ncd tradito il proposito di collocarsi nell’alveo del centrodestra, gli elettori riminesi del centrodestra non comprenderebbero tale trasformismo politico e quindi non mi resta che trarre le dovute conclusioni e dichiarare la mia incompatibilità a continuare a far parte di tale partito. È indubbio che nel centrodestra si è in attesa che nasca qualcosa di “nuovo” anche con il contributo Berlusconi, dove il leader storico assuma il ruolo di allenatore, e a farsi onore dovrebbe essere la “squadra”. Se fino ad oggi il centrodestra ha vissuto di luce riflessa del proprio leader, ora è necessario che viva di una propria identità.

Da Rimini non siamo in grado di dare le coordinate per far nascere a livello nazionale un nuovo progetto politico, ma la prossima primavera dovremo affrontare un’importante competizione elettorale, e non possiamo arrivarci nelle condizioni in cui ci troviamo oggi.

Bisogna avviare un opera di ricostruzione, percorrere una strada non priva di difficoltà, che vada oltre i modelli tradizionali, non attraverso un’unione di persone, a Rimini non esistono uomini capaci di costruire grosse unioni, ma sulla condivisione di un nuovo modello di Città, che passi attraverso un processo partecipativo e di condivisione che coinvolga tutti i settori della società.

Le ragioni per cui faccio un invito a tutti gli amici che negli scorsi anni hanno dato vita nella provincia di Rimini al Popolo della Libertà, di cui mi onoro di essere il capogruppo in Consiglio Comunale a Rimini, di manifestare la propria opinione sulla necessità di realizzare unico soggetto. Non un’ alleanza tra Ncd, Fi e altri. Ma una cosa sola”

A Mauro e Marcello arriva il plauso del coordinatore provinciale di Forza Italia Giulio Mignani: “Colgo la notizia con soddisfazione perchè mi permette di constatare che la chiarezza delle idee e le radici culturali valgono più dei tatticismi politici con cui il partito di Alfano sta tentando di rimanere a galla fino alle prossime elezioni. Apprezzo quindi il coraggio di una scelta certamente non facile, ma che evidentemente è dettata dal rispetto dei propri elettori e non da logiche di mera convenienza”.