Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il saltatore sammarinese Eugenio Rossi in Cina per i mondiali

In foto: Mosconi e Rossi
Mosconi e Rossi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ago 2015 16:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prestigioso appuntamento internazionale per Eugenio Rossi, in Cina per i Campionati Mondiali di Atletica Leggera. Il forte saltatore sammarinese si è allenato con grande intensità: è pronto e preparato, deciso ad esprimersi ad alti livelli.

Quest’anno ha migliorato per due volte il record sammarinese portandolo dal 2.24 del 2014 al 2.27 di oggi. Le qualificazioni della gara di salto in alto si svolgeranno giovedì alle ore 9.45 ora locale ed alle 3.45 di notte ora italiana. In gara i 40 specialisti più forti del mondo di cui ben 24 accreditati di una misura superiore a 2.30. Eugenio Rossi però non parteciperà con spirito decubertiano: il suo obbiettivo è fare una buona gara e migliorare il record sammarinese.

A Beijing Eugenio è seguito sul campo dall’amico Matteo Mosconi, suo compagno di squadra e di allenamento mentre la dirigente federale Cristina Carattoni ha partecipato nei giorni scorsi al Congresso della Federazione Internazionale Atletica Leggera.

“Andiamo a Pechino con la condizione e la voglia di poter far bene – afferma Mosconi -. Quest’anno Eugenio non è riuscito ancora ad esprimersi al meglio nelle gare importanti anche se ha ritoccato due volte il record sammarinese. Nonostante il livello e la lunga lista di partecipanti il nostro obiettivo è quello di conquistare un bel risultato”.

Rossi ha un sogno nel cuore. “Sarebbe fantastico migliorare il record e raggiungere la finale – confessa Eugenio Rossi, ma sarà difficilissimo quindi spero di divertirmi, esprimermi ad alti livelli e conquistare un buon piazzamento. E’ una gara molto prestigiosa ed è la prima volta che partecipo. Sono ottimista: sono in forma, ho lavorato al meglio nelle ultime settimane e le prove tecniche di salto sono andate molto bene. Non avverto ancora pressioni o tensioni: se dovessero arrivare cercherò di trasformarle in adrenalina. Sono fiducioso e credo che la presenza di Matteo Mosconi mi servirà sia per il morale che per la parte tecnica. Il lavoro di squadra paga sempre e cercheremo di tenere alta la bandiera di San Marino”.

L’ufficio stampa FSAL
Marianna Giannoni