Indietro
menu
Attualità Rimini

Trasferimento mercato. Renzi mette in fila le criticità

In foto: le bancarelle già in piazzale Gramsci
le bancarelle già in piazzale Gramsci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 5 lug 2015 08:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre agli stessi ambulanti, anche il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi è ben poco convinto del progetto di trasferimento nei tre parcheggi Gramsci, Santa Rita, Bastioni Orientali, nelle vie circostanti Cornelia, Aponia, Vezia, Galeria, Castelfidardo, in Via Iv Novembre , Corso d’Augusto, Largo Giulio Cesare. Renzi, dopo la commissione di giovedì, rimette in fila le criticità. Sottolineando in particolare l’impossibilità per molti ambulanti di raggiungere la propria zona col furgone.

“Innanzitutto, la perdita della fisionomia del mercato ambulante, non coesa, o compatta su un’area, ma con un allungamento ad “intermittenza” dall’Arco di Augusto alle ex Padane, con dispersione e frazionamento. La pesante eliminazione di tre importanti parcheggi (Gramsci, Santa Rita, Bastioni Orientali) di accesso al Centro Storico comporta 357 posti auto in meno, oltre al minor introito di circa 100.000 euro l’anno e l’intasamento della mobilità dell’intera zona.

Come riferito dall’Assessore, l’impossibilità a 106 ambulanti su 406 di affiancare al “banco” il “furgone” funzionale alla vendita che deve essere parcheggiato altrove. La collocazione dei banchi, anche in doppia fila, con o senza furgone, nelle vie del Centro, in Corso d’Augusto, Via IV Novembre, Via Dante, Via Castelfidardo, confliggerà con le vetrine e gli ingressi dei negozi.

I residenti in particolare di Via Vezia, e parte di Via Cornelia, Via Aponia, Via Galeria, Via Castelfidardo, Via Dante, saranno limitati nell’accesso alle proprie abitazioni con l’esclusione dell’auto.. La Scuola Media “Panzini” e l’Asilo Svizzero saranno assediate dai banchi e raggiungibili solo a piedi.,Le difficoltà di accesso al Mercato Centrale Coperto, il più importante del Centro Storico, con 120 attività e 5000 clienti giornalieri che arrivano in bicicletta, con il motorino, la macchina, aumenteranno per il congestionamento delle attività commerciali e l’allontanamento dei parcheggi ( Settebello -Stazione)”.