Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini-Corfù-Rimini. Dopo l'ottimo avvio di Sailing 44, Pokekiakkiere prende la testa

In foto: La partenza della 18a Rimini-Corfù-Rimini
La partenza della 18a Rimini-Corfù-Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 5 lug 2015 09:26 ~ ultimo agg. 6 lug 16:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ partita sabato pomeriggio alle 16 la 18esima edizione della Rimini-Corfù-Rimini, la regina del Mediterraneo, tornata dopo 14 anni e organizzata dal Circolo Velico Riminese.

Allo start, nelle acque antistanti il porto canale, è Atame dello skipper Beppe Bisotto a scattare meglio dai “blocchi”. Bene anche il Mini Antigua, con a bordo Manuel Polo e Franco Deganutti. Ottima la partenza anche di Sailing 44, con a bordo il patron di Vulcangas, sponsor della regata, Enrico Fabbri, e di Ariminum dello skipper Aristide Calbucci.

Atame e Antigua optano per un bordeggio sottocosta (a poco più di 300 metri dall’affollata spiaggia di Marina centro), la scelta non paga ed è Sailing 44 a passare per prima al cancello di Riccione. Attardato dalle prime battute il Mini Jeans & Jeans di Piergiorgio Battistini.

Nella notte Pokekiakkiere, trova sottocosta il refolo giusto per allungare e questa mattina doppia il Conero in prima posizione. A 10 miglia dalla barca in testa Sailing 44, seguita da Altamarea e da Atame. Buona posizione per Ariminum, che segue il gruppo e che si sta comportando molto bene.

Web: www.riminicorfurimini.com
Twitter: @riminicorfu
Instagram: http://instagram.com/riminicorfu/

 

RIMINI CORFU’ RIMINI – Nell’edizione del ritorno della Mille Miglia del Mediterraneo, Pokekiakkiere passa in testa dopo 24 ore dal via

Sabato 4 Luglio alle ore 16.00 è partita la Rimini Corfù Rimini, dopo essersi riposata per 14 anni dall’ultima edizione. Un ritorno atteso e preparato con grande impegno dal Comitato Organizzatore del Circolo Velico Riminese, capitanato da Andrea Penzo.

Le 9 imbarcazioni al via, con la presenza anche di due Mini 650, sono partite dal porto di Rimini seguendo la costa affollata per la Notte Rosa fino alla boa di disimpegno di Riccione.

Da qui le barche hanno fissato il primo way point all’Isola di Fanò a nord est di Corfù, che decreta il giro di boa per il ritorno a Rimini: per un totale di 1000 miglia percorse in Adriatico.

Tra i partecipanti anche Pokekiakkiere, l’Elan 34 di Alberto De Rossi che a febbraio, alla presentazione ufficiale della nuova edizione della Rimini-Corfù-Rimini, è stato il primo ad iscriversi, dando fiducia a chi credeva fortemente al ritorno della regata del Circolo Velico Riminese.

Pokekiakkiere partecipa alla regata in Classe ORC X DUE e IRC X DUE, con un equipaggio formato dallo stesso De Rossi e da Andrea Muratori come co-skipper.

Dopo la partenza con vento leggero da sud est e dopo la boa di Riccione, le barche hanno subito cercato di ottimizzare la velocità per il passaggio del promontorio di Gabicce, che avrebbe potuto creare delle zone d’ombra per le brezze notturne.

Pokekiakkiere alla partenza da Rimini si trova subito tra i leader, preceduto da Altamarea e Sailing 44 che però scelgono rotte più al largo, rimanendo vittime del poco vento.

“Abbiamo deciso di restate vicini alla costa per cercare le poche aree di vento che vedevamo davanti a noi” dichiara Alberto De Rossi.

Scelta tattica che ha portato i suoi frutti durante la notte al passaggio del Conero, portando Pokekiakkiere in testa della flotta dopo le prime 24 ore di regata.

“Il morale a bordo è alto – continua De Rossi -, ma siamo solo all’inizio e dobbiamo rimanere concentrati.”

Le previsioni meteo per le prossime 24 ore confermano venti leggeri sempre da sud-sud est che impegneranno le imbarcazioni a risalire il vento per mantenere la prua verso il traguardo di Corfù.