Indietro
menu
Provincia Rimini

Notte Rosa: per gli organizzatori un giro da 200 milioni. Ordine pubblico, bilancio nella norma

In foto: il concerto all'alba di De André
il concerto all'alba di De André
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 lug 2015 14:14 ~ ultimo agg. 5 lug 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.033
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per l’edizione del decennale, la prima della versione estesa da Comacchio a Senigallia, le stime degli organizzatori parlano di circa due milioni e mezzo di persone per un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro. Prosegue, dopo il clou di ieri, anche stasera tra Emilia Romagna e Marche un cartellone di 400 eventi, 43 tra concerti e spettacoli musicali con la presenza di 140 artisti. Tutto esaurito negli hotel, conferma l’Amministrazione Comunale di Rimini, tanto che era praticamente impossibile trovare una camera libera last second già dal venerdì.

Le forze dell’ordine hanno garantito il massimo dispiegamento possibile per garantire la sicurezza del fine settimana: un dispositivo di circa 600 uomini delle forze di Polizia e forze dell’ordine predisposto per i tre giorni della Notte Rosa e un coordinamento studiato per coprire al meglio le diverse situazini. 30 gli accessi ai posti di Pronto soccorso per abuso di sostante alcoliche.  La Polizia Amministrativa della Questura di Rimini ha controllato l’osservanza da parte dei gestori degli esercizi delle disposizioni in ordine alla vendita delle sostanze alcoliche, elevando sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro. I Carabinieri hanno effettuato tre arresti a Riccione e si sono occupati di alcuni episodi di microcriminalità. La nota dolente è rappresentata dai diversi incidenti registrati sulle strade riminesi, il più grave quello di Misano.

Commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “Milioni di presenze, migliaia di posti di lavoro, un connubio unico di gioia, festa, contenuti e creatività, da dieci anni rappresentano la magia di una terra fatta di emozioni. Dal 2006 ad oggi la Notte Rosa ha saputo progressivamente regalare un’esperienza unica a due milioni e mezzo di ospiti su tutta la costa, che oggi ricomprende anche quelli della riviera marchigiana, che nel primo weekend di luglio invadono le nostre località balneari con un giro d’affari per tutto l’indotto turistico di oltre 200 milioni di euro. Una vittoria di tutta la comunità riminese, romagnola e da oggi anche marchigiana, che racconta all’Europa la migliore immagine del Paese”.

 

 “Il successo della Notte Rosa – commenta la presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – è la risposta più efficace del turismo emiliano romagnolo alla voglia di vivere la vacanza da protagonisti ed è anche la conferma che è vincente fare squadra tra pubblico e privato. La Notte Rosa è una festa vera, fatta dalla gente per la gente. Ancora una volta, infatti, tutti sono stati protagonisti, cominciando dai turisti: chi viene alla Notte Rosa per la prima volta, scopre che è talmente coinvolgente che poi vuole tornarci. E’ un evento unico che ci rende particolarmente orgogliosi, perché racconta chi siamo, rilanciando la nostra immagine sia in Italia che all’estero”.


Anche il presidente dell’Unione Prodotto Costa, Enzo Ceccarelli, plaude alla “partecipazione di così tante persone all’evento che ha decretato il successo del decimo compleanno della Notte Rosa. Questa grande festa popolare, da guinness dei primati, è resa possibile dalla passione di tanti operatori turistici, in collaborazione con comuni e realtà territoriali. La Notte Rosa è un evento unico, reso possibile grazie all’anima accogliente di questa terra”.

Per Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, “La magia della Riviera dell’Emilia Romagna è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di rinnovarsi, conservando il forte senso di ospitalità e accoglienza. Positivo il coinvolgimento delle Marche, valorizzando le eccellenze di ciascun territorio per una crescita comune, in forte sinergia. E ora mettiamoci tutti al lavoro affinché la prossima edizione della Notte Rosa sia ancora più bella e ricca di contenuti”.